Risotto al castelmagno e castagne

Lunedì piovoso, tempo che perdura da una settimana ormai.. Ma noi non ci abbattiamo e per tirarci su di morale, ci prepariamo qualcosa di buono!

Ad esempio, un cremosissimo e gustoso risotto che potrete accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso. Un abbinamento particolare con le castagne, ma vi assicuro che vi stupirà per la sua bontà, in alternativa potrete usare le classiche nocciole tostate e tritate.
Eh già… coccoliamoci, dai…

INGREDIENTI x 4 persone

320 gr di riso Arborio
1 cipolla
1 litro di brodo
150 gr di castelmagno
10 castagne cotte al vapore (esistono in commercio già cotte)
olio evo
sale e pepe
rosmarino

Prepariamo in precedenza il brodo e teniamolo bollente, con l’aggiunta di un bel ramo di rosmarino che darà un buon sapore al risotto.
Prepariamo la cipolla e tritiamola, soffriggiamo con poco olio e poi aggiungiamo il sale ed il pepe, un mestolo di brodo e facciamo cuocere 10/15 minuti, fino a quando sarà ben morbida.
A questo punto aggiungiamo il riso, lo tostiamo per pochissimi minuti e aggiungiamo un paio di mestoli di brodo per proseguire la cottura.
Questo tipo di riso solitamente, ha una cottura che varia tra i 16/18 minuti ma comunque è sempre meglio controllare i minuti indicati sulla scatola, per un risultato migliore… assaggiate sempre!!!
Come per tutti i risotti, la cottura deve proseguire con l’aggiunta di brodo ogni volta che verrà assorbito.
Quando mancheranno pochi minuti alla cottura aggiungere il castelmagno fatto a pezzetti in modo che si sciolga più facilmente, donerà una cremosità meravigliosa.
A questo punto aggiungere le castagne sbriciolate, amalgamare e servire caldo con l’aggiunta di una bella spolverata di pepe.
Buon appetito!
Come sempre.. a presto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]