Riso fritto alla cantonese

Che sia per il capodanno cinese o per un’altra occasione, magari proprio quella in cui fareste assaggiare piatti nuovi agli amici, proprio oggi vorremmo proporvi ricette dall’aspetto e sapori orientaleggianti. Giriamo il mondo assaggiando il classico e saporito Riso fritto alla cantonese.

riso-fritto-alla-cantoneseRiso fritto alla cantonese

300 gr riso pilaf o originario
30 ml salsa di soia scura
40 gr piselli (anche surgelati)
1/2 scalogno
2 cm zenzero fresco
2 uova
pepe di Sichuan Q.b.
un cucchiaino di olio di sesamo (facoltativo)
Prosciutto cotto (o altra carne brasata che preferite)

Iniziate questa facilissima ricetta sbollentando in acqua precedentemente calda il riso, facendolo cuocere per circa 15 minuti. Non portandolo completamente a bollore si potrà successivamente procedere con la seconda cottura facendo in modo, così, di non stracuocerlo.

In una padella capiente, consigliamo che sia un Wok, ponete un filo di olio di sesamo sostituendolo se non lo avete con del buon olio di oliva. Soffriggete per bene lo scalogno ben tritato e lo zenzero passato ad una grattugia a maglia fine. Insaporiteci il riso, sganandolo e aggiungendo la salsa di soia e i piselli. face cuocere per circa un minuto prima di aggiungere il prosciutto o la carne brasata che avrete preferito ad esso.

L’ultimo passo da compiere per far sì che il Riso fritto alla cantonese sia pronto sarà mettere tutto il preparato su un lato del wok, sulla parte di piastra rimasta bisognerà rompere le due uova sbattendole molto velocemente e creando una sorta di strapazzatura. Condite il tutto con lo speciale e piccante pepe di Sichuan e miscelate tutto assieme. Buon appetito!
spiedinid i pollo glassato
Ps: Nel caso voleste dare più sprint alla ricetta consigliamo di abbinarla a degli sfiziosi spiedini  come i nostri Spiedini di pollo glassato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]