Riso basmati con pollo marinato allo zenzero

Il riso basmati con pollo marinato allo zenzero  è un piatto leggero, unico e molto raffinato. E’ un riso orientale a chicchi lunghi, dall’aroma delicatamente profumato. Molto adatto per accompagnare piatti esotici e speziati a base di carne, pesce o verdure, si può lessare o cucinare al vapore, pilaf o saltato.  Nella lingua hindi basmati significa regina di fragranza a denotare la particolare profumazione di questo riso a grana lunga, dal chicco sottile ma carnoso, coltivato da secoli tra India e Pakistan.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di riso
  • 500 g di petto di pollo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 mazzetto di coriandolo fresco q.b.
  • succo di un pompelmo
  • zenzero fresco q.b.
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • salsa di soia q.b.

 

Preparazione:

Preparare la marinata: spremere il succo del pompelmo, mescolare con un po’ di zenzero sbucciato e grattugiato, la cipolla a fettine, una macinata di pepe. Tagliare a striscioline il petto di pollo, immergilo nella marinata e mettilo in frigo per almeno 1 ora.

Sbucciare lo zenzero rimasto e tagliare a fettine. Mettere il cestello per la cottura al vapore dentro una casseruola, versare acqua salata sufficiente a sfiorarne il fondo e unire le fettine di zenzero. Porta a ebollizione, mettere nel cestello il pollo sgocciolato dalla marinata, coprire con il coperchio e cuocere per circa 5 minuti.

Versare il riso in un colino a maglie fini, sciacquare sotto l’acqua corrente, trasferire su una casseruola, coprire con acqua fredda, salare e portare ad ebollizione. Coprire con un coperchio e cuocere per 10 minuti. Lasciare riposare il riso per qualche minuto a fiamma spenta con il coperchio.

Preparare una salsina con 4 cucchiai di olio e due cucchiai di salsa di soia, sbattere con una frustina, condire il pollo.

Disporre il riso su un piatto e un piatto con il pollo se si vuole aggiungere qualche foglia di coriandolo o prezzemolo ed ecco pronto il riso basmati con pollo marinato allo zenzero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]