Ricetta base del pane bianco con la macchina del pane

ricetta-base-del-pane-bianco-con-la-macchina-del-pane

Questa ricetta che state per leggere è quella base per una bella pagnotta di pane bianco con la macchina del pane che da qui e in avanti chiamerò MdP per sbrigarmi a scrivere. 

ricetta-base-del-pane-bianco-con-la-macchina-del-pane

E` la ricetta che utilizzo tutti i giorni a partire dalla mia amata farina di tipo 1, una pagnotta che basta per 4 persone per due pasti.

Da questo impasto base potrete preparare mille altre varianti aggiungendo frutta secca, olive, cipolle, polvere di barbabietola, etc.

Il mio modello di MdP è la pain&delices di Moulinex ma questa ricetta è facilmente adattabile a tutti i modelli basta che seguite le istruzioni base del libretto di istruzioni.

INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA DA 700 G CIRCA:

  • 450 g di farina di tipo 1 (se utilizzerete la farina 00, usate esattamente metà dell’acqua rispetto al peso della farina)
  • 300 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra secco che non va sciolto prima (7 g)
  • 2 cucchiaini rasi di sale fino
  • 40 ml d’olio d’oliva EVO (4 cucchiai) 

Inserite gli ingredienti nel cestello della MdP partendo dal lievito, poi i liquidi ed infine farina e sale.

Impostate il programma pane bianco, peso 750 g e cottura crosta dura o media a seconda del vostro gusto.

A me il pane piace croccante fuori e soffice dentro.

Se volete aggiungere frutta secca o simili, fatelo a metà della fase di impasto quando la MdP vi avvisa con un segnale acustico.

Una volta terminato il programma la MdP vi avviserà, se estrarrete subito la pagnotta rimarrà bello croccante ma non vi preoccupate se non potrete farlo subito, la MdP vi terrà il pane in caldo per un’ora ma la crosta diventerà più morbida.

Prima di affettare il pane ricordatevi di togliere la paletta con il gancio in dotazione. Le prime volte mi sono dimenticata e in fase di taglio sono arrivata con la lama sulla paletta rigando un po’ la copertura antiaderente.

rimuovere-paletta-impastatrice-dal-pane-MdP

A volte succede  che il pane in cottura perda di volume sulla calotta e si sgonfi sopra, niente panico perché è soltanto un difetto estetico, il pane è comunque commestibile e buono. 

possibile-fallimento-macchina-del-pane

Altro discorso invece se il pane rimane alto poco più di pochi centimetri, allora vuol dire che non ha lievitato ed è diventato un mattone, può capitare se salta la luce oppure se il lievito è vecchio. Di questo insuccesso non ho foto recenti perché per fortuna non mi capita da mesi.

ricetta-base-del-pane-bianco-con-la-macchina-del-pane

LINK AFFILIATI:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]