Ricciola, asparagi, patate e crema di piselli

Ricciola, asparagi, patate e crema di piselli
Ricciola, asparagi, patate e crema di piselli
Ricciola, asparagi, patate e crema di piselli
Ricciola, asparagi, patate e crema di piselli

Buon giorno! Approfittiamo degli ultimi asparagi per preparare un secondo piatto leggerissimo ma pieno di gusto? Ricciola alla griglia, purea di patate, crema di piselli e asparagi ovviamente. Non fatevi ingannare dalla presentazione, che sembra complessa, perché il piatto è facile e rapido da preparare, ma anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si preparano cose un po’ dietetiche, che talvolta sono un po’ tristi. L’unica eccezione è l’uso del burro nella purea di patate, ma potete sostituirlo tranquillamente con un filo di olio extravergine. La ricciola è un pesce fantastico, dalle carni sode, che si mangia leggermente roseo al centro: l’abbinamento con i piselli e gli asparagi lo rende primaverile e fresco. Aggiungo solo che, se avete ospiti esigenti di gusto ma a dieta, questo è il piatto che fa per voi. E quindi, anche oggi, vi auguro buona giornata!

Ricciola, asparagi, patate e crema di piselli

Ricciola, asparagi, patate e crema di piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di ricciola
  • un mazzetto di asparagi
  • 4 patate di media dimensione
  • 30 grammi di burro
  • latte intero, quanto basta
  • 250 grammi di piselli
  • uno scalogno
  • prezzemolo quanto basta
  • un finocchio
  • sale e pepe, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, quanto basta

ricciolaprimaverile4

Lessare le patate, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Condirle con sale, pepe, prezzemolo tritato e burro, quindi lavorarle aggiungendo poco latte intero fino a ottenere una purea densa e consistente.

Pelare gli asparagi e cuocerli al vapore o lessarli. Metterli da parte.

Tritare finemente lo scalogno, rosolarlo in un tegame con un filo di olio extravergine e unire i piselli. Aggiungere poca acqua tiepida, salare e portare a cottura. Frullare i piselli fino a ottenere una crema e filtrarla in modo che risulti lucida e senza grumi.

Affettare il finocchio sottilissimo con una mandolina e metterlo in acqua ghiacciata. Prima di servire condire il finocchio con olio e sale.

Ungere la ricciola con un filo di olio, riscaldare una griglia e cuocerla sul lato della pelle per pochi minuti. Quando la pelle sarà croccante, cuocerla un minuto dall’altro lato. Salare solo al termine della cottura.

Composizione del piatto: Mettere al centro del piatto la purea di patate, adagiarvi sopra la ricciola, guarnire con gli asparagi e la crema di piselli. Decorare con il finocchio e irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Buon appetito.

L’ABBINAMENTO: Arriva da Soave il bianco che suggeriamo con questa ricetta di pesce, leggera, delicata e dalle note vegetali. Lo produce la Cantina Coffele e si chiama Ca’ Visco: bouquet agrumato con note di frutta tropicale, gusto sapido ed equilibrato, con sentori di pesca bianca. Un vino da scoprire, che nasce nelle colline vulcaniche della provincia di Verona, da gustare fresco, e che ha grandi capacità di invecchiamento.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]