Ribollita della mamma

Devo ammettere che volendoci moltissimo tempo per prepararla non mi ci sono mai cimentata…per fortuna c’è la mamma che molti anni fa si è fatta insegnare dalla sua amica toscana la ricetta della ribollita di famiglia e appena sul mercato c’è il cavolo nero ci delizia con la sua bontà!

 

Ribollita della mamma

Ingredienti per 6 persone

Per i fagioli:

350 g fagioli cannellini secchi

Olio EVO

1 spicchio aglio

Acqua

 

Per la zuppa:

550 g verza

300 g  cavolo nero

220 g pane raffermo

Olio EVO

1 patata

½ cipolla

1 carota

1 pezzettino di sedano

Iniziare dalla preparazione dei fagioli: metteteli in ammollo una ciotola colma di acqua almeno per una notte intera, meglio ancora se per 24 ore. Trascorso questo tempo sciacquarli sotto acqua fredda. In un tegame di ghisa scaldate due cucchiai di olio di oliva con lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, poi aggiungete i fagioli. Coprite con l’acqua e cuocete per 1 ora a fuoco medio-basso con il coperchio. A fine cottura aggiustare di sale e pepe, rimuovete il rametto di rosmarino, prelevate un mestolo di fagioli e teneteli da parte per aggiungerli interi alla fine.

Il resto dei fagioli vanno frullati per cuocere la zuppa. Prima di aggiungerli alla zuppa vanno fatti raffreddare bene (almeno un’ora).

Preparare il soffritto tritando cipolla, carota e sedano a cubetti piccolini.

In una pentola di ghisa scaldate due cucchiai di olio e fate soffriggere cipolla, sedano e carota.

Pelate la patata e tagliatela a dadini. Aggiungetela al soffritto. Dopo 10 minuti aggiungete i pelati e schiacciateli con una forchetta.

Nel mentre lavate e mondate la verza, tagliandola poi a striscioline. Quindi lavate e mondate il cavolo nero togliendo le coste dure; tagliare anch’esse a striscioline e aggiungete il tutto alla zuppa. Lasciar appassire per circa 30 minuti e lasciar raffreddare almeno un paio d’ore.  Aggiungere il brodo di fagioli, mescolare, chiudere con il coperchio e portare a bollore. Quando bolle togliere il coperchio e lasciar cuocere per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e unite i fagioli interi.

Potete aggiungere a piacere un pizzico di peperoncino.

Lasciate riposare almeno una notte prima di servirla, sarà ancora più buona!

Una volta scaldata aggiungete un filo di olio extravergine a crudo.

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]