Ravioli ai funghi

Ravioli ai funghi

I ravioli ai funghi sono un primo piatto molto ricco e appetitoso, perfetto per i pranzi domenicali o in occasione di cene speciali. Sono molto gustosi, avvolgenti e davvero irresistibili Adatti alla stagione autunnale, nella quale i funghi la fanno da padroni, sono ideali accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso come un bel Barbaresco.

Nonostante la lunga preparazione, questa ricetta è perfetta per chi non vuole stare ai fornelli fino a pochi minuti del pranzo o della cena: una volta disposti sulla teglia infatti, i ravioli ai funghi devono essere cotti ancora qualche altro minuto in forno. Possono pertanto essere preparati in anticipo e infornati al momento
Con questa ricetta sto partecipando ad un concorso indetto dall’Ard Discount (una catena siciliana di supermercati) che assegna buoni spesa per le ricette più votate. Mi dareste una mano?
Basterà effettuare il login con Facebook in questa pagina e cliccare su “Vota e vinci” in questa. Grazie mille per il vostro contributo

Ingredienti per 4 persone
500 g di ravioli
30 g di pancetta
250 g di funghi champignon
250 g di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 dado vegetale
200 ml di panna da cucina
q.b di burro
q.b di Grana Padano grattugiato
q.b di pepe
Per iniziare la preparazione dei ravioli ai funghi bisogna partire dalla pulizia dei funghi. Staccare il gambo dalla testa con un delicato movimento rotatorio ed eliminare la pellicola che li ricopre. A questo punto prendere i gambi, eliminare la parte terrosa e raschiare quella restante.
Tagliare a fette sottili i funghi, compresi i gambi, e metterli da parte.
Occuparsi ora del soffritto. Mondare la carota e la cipolla e tritarle finemente. Tagliare la costa del sedano e ridurla a pezzettini. Trasferire gli odori in un ampio tegame e fare soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva per qualche minuto.
Unire la pancetta e farla rosolare con una noce di burro. Aggiungere i funghi e fare cuocere a fiamma media per 10 minuti.
A questo punto unire la passata di pomodoro e il dado. Insaporire con il pepe e lasciare cuocere per circa 40 minuti con il coperchio. 
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata e poi scolarli al dente. Trasferirli nel tegame con il sugo e mescolare bene, aggiungendo anche la panna.
Disporre i ravioli in una pirofila e spolverizzare la superficie con un po’ di Grana Padano grattugiato.
Infornare a 200° per circa 15 minuti. 
Ravioli ai funghi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]