Polpetti affogati

I polpetti affogati al pomodoro o, purpetiell’ affugat’,  sono un classico della cucina partenopea, in cui il gusto del mare si esalta incontrando il sugo di pomodoro onnipresente a Napoli.

Se possibile preferite il prodotto fresco,ma anche i polpetti surgelati di buona qualità vanno bene per questa ricetta. Nel caso li acquistiate freschi fateli pulire dal pescivendolo; quelli surgelati, in genere, sono già puliti.

Si possono servire come antipasto, trasferendo i polpetti in piatti singoli e servendoli con crostini, oppure potete servirli come secondo, accompagnandolo con patate lesse o al forno, oppure ancora potete condire la pasta, spaghetti, scialatielli o anche penne rigate.

I polpetti affogati li potete preparare in anticipo, tenendo il tegame a temperatura ambiente; possono anche essere congelati:metteteli ben freddi in vaschette da freezer e consumateli entro 2-3 mesi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di polpetti eviscerati
  • 500 gr di pomodori pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Scaldare abbondante olio extravergine di oliva in un tegame ampio e alto. Unire i due spicchi d’aglio tritati,poi tuffatevi i polpetti, fateli arricciare e prendere colore.

Aggiungete i pomodori pelati (se preferite li potete passare al passaverdure),una presa di sale,il peperoncino e mescolate. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per 45 minuti.

Togliere il coperchio e insaporire con il prezzemolo tritato, lasciando cuocere ancora per quindici minuti, in modo che il sugo si addensi. Togliere dal fuoco e servire i vostri polpetti affogati al pomodoro nel modo che preferite.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]