Polpette robiola e speck sfiziosissime

Polpette robiola e speck

La ricetta delle polpette robiola e speck è un vero e proprio esperimento azzardato ben riuscito. Una di quelle ricette che fai e dici “o viene buonissima o bisogna mangiare qualcos’altro a cena”
Questa volta è andata bene devo dire. Le polpette erano gustosissime. La robiola all’interno ha dato loro un sapore delicato che poi è stato completato dall’affumicato dello speck. Buonissime direi.

polpette robiola e speck

Ingredienti per 10 polpette robiola e speck:

400 gr di carne macinata
1 fetta di pane di semola (40 gr)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (30 gr)
1 uovo
10 fette di speck
½ scalogno (20 gr)
100 gr di robiola
1 bicchiere di vino bianco (110 gr – 100 ml)
1 bicchiere di brodo vegetale (100 ml )

 

Preparazione delle polpette robiola e speck:

Per preparare le polpette robiola e speck  iniziate dalla preparazione dell’impasto di carne macinata.

Prima di tutto prendete la fetta di pane e tagliatela a pezzetti. Mettetela in un bicchiere a bagno con il vino e fate assorbire bene tutto il liquido al pane.
Strizzate bene il pane lasciando il vino nel bicchiere, e mettetelo in una ciotola insieme alla carne macinata, all’uovo, al formaggio grattugiato e mescolate bene fino ad ottenere un bell’impasto.

Pesate il tutto, il mio era 545 gr, e dividete l’impasto in dieci mucchietti, di uguale peso. Prendete la robiola e dividetela in dieci pezzetti di 10 gr ciascuno. Ora siete pronti per preparare le polpette.

Fate delle quenelle aperte con ogni mucchietto di carne, metteteci all’interno un pezzo di robiola e richiudete la polpetta lasciandola a forma allungata. Rivestite ogni polpetta con una fetta di speck.

Sistemate ogni polpetta così ottenuta in una padella dove entreranno bene tutte e dieci in un solo strato. Fate rosolare le polpette senza nessun tipo di condimento. Quando le polpette saranno ben rosolate (ci vorranno circa 5 minuti) prendete lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili.

Aggiungete lo scalogno nella padella con le polpette rosolate insieme al vino dove avevate messo a bagno il pane. Fate sfumare qualche minuto.

A questo punto aggiungete il bicchiere di brodo vegetale e fate cuocere le polpette fino a che il sughetto si sarà ristretto. Girate le polpette delicatamente qualche volta durante la cottura.

Servite calde. Io le ho accompagnate con delle carote al marsala

L’articolo Polpette robiola e speck sfiziosissime sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]