Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è un piatto della cucina cinese molto conosciuto in Italia, anzi è forse il piatto più famoso, molto gustoso, richiede pochi ingredienti e tempo per la preparazione.

pollo alle mandorleIl pollo alle mandorle è davvero appetitoso, ideale accompagnamento è il riso alla cantonese, altro piatto di facilissima esecuzione. La cucina cinese è molto varia e molto spesso le carni sono tagliate in piccoli pezzi perchè non si fa uso del coltello, e fritte nel wok, quel tegame ormani conosciutissimo molto svasato che permette di friggere con poco olio che si raccoglie tutto sul fondo, se non avete il wok potete comunque preparare il pollo alle mandorle in un comune tegame o padella. Il wok nella cucina cinese è usato per qualunque tipo di cottura: per stufare, per friggere, per rosolare, per cuocere a vapore, per addensare salse.pollo alle mandorleIl pollo alle mandorle è di facilissima esecuzione, vi darò anche la ricetta del riso alla cantonese per accompagnamento, anche questa molto facile da farsi.

pollo alle mandorlePollo alle mandorle

Per 2 porzioni:

4 fettine di petto di pollo

1 spicchio d’aglio

1/4 di cipolla tritata

2 cucchiai di salsa di soia

4 fettine di zenzero fresco o 1 cucchiaino di zenzero in polvere

.Farina q.b.

Olio di semi per friggere, q.b.

1 bustina di mandorle sgusciate

Riso alla cantonese

4 pugni di riso a grana lunga tipo basmati

100 gr. di piselli sgusciati

1 uovo

50 gr di prosciutto cotto a dadini

1 cucchiaio di salsa di soia

sale q.b.

Per preparare il pollo alle mandorle tagliamo le fettine di petto di pollo a quadratini, infariniamole leggermente, tagliamo a pezzettini la cipolla, poi mettiamola con l’aglio e lo zenzero, nella padella o wok a soffriggere.

Nel forno o in una padellina facciamo tostare leggermente le mandorle.

Aggiungiamo il petto di pollo al soffritto e lasciamo rosolare, poi aggiungiamo la salsa di soia, facciamo insaporire e poi, dato che il sugo si sarà ristretto un pò, aggiungiamo poca acqua calda, facciamo addensare leggermente, aggiungiamo le mandorle tostate ed è pronto.

Prepariamo il riso alla cantonese:

lessiamo il riso in acqua bollente salata, nel frattempo sbollentiamo i piselli, prepariamo una frittatina che poi taglieremo in piccoli pezzi, il prosciutto cotto lo facciamo brevemente saltare in padella.

Quando il riso è cotto, scolatelo, nerlla stessa padella dove avete cotto il pollo mettiamo a scaldare poco olio di semi, aggiungiamo il riso, i pisell,i il prosciutto cotto, la frittatina e la salsa di soia, facciamo friggere il tutto pochi minuti, aggiustiamo di sale ed è pronto. Buon appetito!


 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]