Plumcake Pere & Latte. Dolcezza per tutte le stagioni

Era da qualche tempo che non preparavo un soffice Plumcake alle Pere e quando ho la versione al Genepy di Ambra Orazi le mie papille gustative hanno iniziato a scalpitare. Così, non ho fatto altro che seguire pedissequamente le indicazioni del blog Il Gatto Ghiotto facendo un unica eccezione, ovvero utilizzando latte parzialmente scremato in sostituzione del liquore. Devo dire che è uno dei plumcake più soffici e golosi che abbia mai gustato. 
A questo punto, spero vi concentriate sulla bontà del dolce,  facendo poca attenzione ad uno scatto fatto al volo e, come direbbe il grande Gilberto Govi, piuttosto alla casaliera.
A presto!
Maria Grazia




Un frutto per tutte le stagioni, o quasi
La pera è presente sul mercato praticamente tutto l’anno. La raccolta inizia a giugno per terminare intorno ad ottobre. Una volta raccolti, i frutti possono essere conservati a lungo in particolari celle frigorifere. Le varietà di pere presenti sul mercato sono molte e questo frutto dal sapore intenso e dalla notevole versatilità in cucina piace proprio a tutti.
Inverno
  • La Pera Kaiser, buccia marrone a macchie color ruggine, possiede un aroma particolarmente intenso. La polpa è soda e croccante. Raccolta a fine estate e fino al termine di aprile, è perfetta per essere cucinata al forno con un po’ di zucchero.

  • La Pera Conference, buccia verde chiaro al momento della raccolta, più bronzea con macchie rugginose durante la maturazione, ha un sapore leggermente acidulo che la rende adatta anche alla preparazione di spuntini salati.
  • La Pera Abate selezionata per la prima volta in Francia, nella metà dell’Ottocento, dall’abate Fétel, è la tipologià più prodotta in Italia e viene coltivata prevalentemente in Emilia Romagna. La forma del frutto è allungata, il colore della buccia varia dal verde al giallo a seconda del momento di maturazione. La consistenza della polpa è granulosa ed il sentore agrumato fa della pera Abate un perfetto accompagnamento per i formaggi.
  • La Pera Decana, sui mercati da novembre ad aprile, è conosciuta anche con il nome Decana del Comizio, in riferimento al frutteto in cui venne selezionata agli inizi dell’Ottocento, di proprietà del Comizio Orticolo di Maine-et -Loire. Polpa dolce e gustosa, buccia giallo-verde, la Pera Decana regge molto bene la cottura e si presta ad essere utilizzata nella realizzazione di confetture e succhi.

Estate
  • La Pera Williams , come la Conference, anche ha origini britanniche. Coltivata principalmente nella Valle del Po, si raccoglie tra la metà di agosto e la metà di settembre. La sua forma è a fiaschetto e la polpa è particolarmente dolce, caratteristica che la rende adatta ad essere utilizzata nella preparazione di macedonie, succhi e confetture.

  • La Pera Coscia è diffusa prevalentemente nelle regioni centromeridionali. Piccola, dalla polpa dolce e granulosa, si abbina a formaggi e salumi, ma è ottima anche gustata cotta.
  • La Pera Guyot è una varietà di pera precoce e si gusta prevalentemente tra luglio e agosto. Di dimensioni medie, dalla polpa porosa e morbida, è ottima nella preparazione di frullati, snack e succhi.

(altre informazioni su Fruttattiva.com)

Plumcake Pere & Latte


Ingredienti

130 ml di latte parzialmente scremato 
(a temperatura ambiente)
240 g di farina 1 macinata a pietra
1 bustina di lievito per dolci
130 g di zucchero di canna biologico
2 uova medie a temperatura ambiente
100 ml di olio di semi di arachide
i semi di mezza bacca di vaniglia
2 piccole pere qualità Abate
1 cucchiaino di confettura di pesche
In una ciotola capiente versare il latte a temperatura ambiente, la farina precedentemente setacciata con il lievito, lo zucchero di canna, le uova, l’olio di semi, i semi di vaniglia.
Miscelare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Lavare con molta cura le pere, privarle del peduncolo e, senza pelarle, tagliarle a fettine. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versarvi l’impasto e distribuire sulla sua superficie le fettine di pera facendo in modo che non affondino nel composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (regolarsi, in ogni caso, con il proprio forno).
In un pentolino dal fondo antiaderente, sciogliere un cucchiaino di confettura di albicocche o pesche con qualche goccia d’acqua, facendo attenzione a non bruciarla.
Lasciar raffreddare il Plumcake Pere & Latte e lucidare la superficie con la confettura.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]