Pizza ripiena salsicce e friarielli

Pizza ripiena salsicce e friarielli, una delle specialità napoletane più amate. Si tratta di un morbido impasto lievitato ripieno con i friarielli, tipica verdura coltivata in campania e salsicce. I friarielli vengono ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino, poi uniti a pezzetti cotti di salsicce sgretolate. Una vera e propria bontà. Una delle torte rustiche più vendute nelle rosticcerie. Quello delle salsicce con i friarielli è un accostamento perfetto che si può trovare nei panini, sui crostoni, nei rustici, sulla pizza, oppure dentro la pizza ripiena. Provatela….è davvero unica e speciale. Seguitemi per la ricetta! Dai uno sguardo alla pizza di scarole veloce alle montanare e ai calzoncini fritti.

    • DifficoltàMedia
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione30 Minuti
    • Tempo di riposo5 Ore
    • Tempo di cottura35 Minuti
    • Porzioni5
    • Metodo di cotturaForno
    • CucinaItaliana

    Ingredienti

    PER L’IMPASTO

    500 g farina 00
    200 g acqua (tiepida)
    100 g latte (tiepido)
    10 g lievito di birra fresco
    30 g olio extravergine d’oliva
    1 pizzico zucchero
    12 g sale

    PER LA FARCITURA

    800 g friarielli (peso pulito)
    4 salsicce
    1 spicchio aglio
    q.b. peperoncino
    100 g olio extravergine d’oliva
    q.b. sale

    Strumenti

    Ciotola
    Bilancia
    Padelle
    Cucchiai di legno

    Passaggi

    Per iniziare preparate l’impasto: Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida ed il latte con lo zucchero, unite anche l’olio ai liquidi.

    In una ciotola aggiungete ai liquidi la farina setacciata dall’alto in più riprese mescolando con un cucchiaio di legno. Girate pochi secondi fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, l’impasto risulterà abbastanza morbido, ma va bene così. Lavorate l’impasto a mano per pochi minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

    Adesso coprite l’impasto con una pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo e asciutto, meglio nel forno spento con luce accesa, occorrono circa 5/6 ore.

    Nel frattempo preparate il ripieno: Mondate i friarielli, togliendo i gambi duri e le foglie rovinate, lavateli in abbondante acqua e fateli scolare bene dall’acqua in eccesso. 

    In una padella fate rosolare nell’olio il peperoncino e l’aglio unite poi i friarielli, coprite con il coperchio per pochi minuti,  appena si sono appassiti scoprire la padella e girateli, continuate la cottura a fuoco vivace per circa una decina di minuti affinché l’acqua in eccesso si asciuga del tutto.

    Nel frattempo in un altro tegame con un filo d’olio, fate cuocere i pezzetti di salsicce private del budello, una volta cotti uniteli ai friarielli per far insaporire il tutto.

    Quando l’impasto è lievitato dividetelo a metà, una parte leggermente più grande dell’altra. Stendete il primo impasto direttamente nella teglia da 30 cm di diametro leggermente oleata, sistemate il ripieno sull’impasto e chiudete con un secondo disco di impasto, sigillando perfettamente i bordi. Pennellate la superficie della pizza con poco olio.

    Cuocete la pizza in forno caldo a 200° statico per circa 35/40 minuti fino a doratura.

    La pizza ripiena con salsicce e friarielli è pronta, fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

    La pizza ripiena con salsicce e friarielli si conserva bene anche un paio di giorni,

    Potete prepararla in anticipo, perché diventa ancora più buona.

    Seguimi anche su Facebook, Instagram ,Pinterest, You tube

    / 5
    Grazie per aver votato!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]