Patate saltate in padella con cipolla

Patate saltate in padella con cipolla

ricetta di riciclo

Vi sono avanzate delle patate lessate e volete qualcosa di gustoso, ecco un facilissimo contorno che da vita alle semplicissime patate lessate.

Avrete delle ottime patate croccanti fuori e tenere dentro, aromatizzate dal sapore dolce della cipolla. Non è davvero richiesta nessuna tecnica culinaria, le riesce a fare anche un bambino di pochi anni!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate medie lessate meglio se sono patate a pasta gialla
  • 1 cipolla bianca
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione delle patate saltate in padella con cipolla

Sbucciare la cipolla ed affettarla sottilmente. Sistemarla in un’ampia padella, preferibilmente anti aderente com l’olio extravergine d’oliva e farla appassire leggermente.

Sbucciare le patate preventivamente lessate e tagliarle a rondelle tutte possibilmente dell stesso spessore. Sistemare le fette di patate in padella con la cipolla e far andare a fuoco vivo girandole spesso per farle ben rosolare su ambo i lati.

Aggiustare di sale e pepe e se vi iace e ne avete a disposizione potete sminuzzarvi all’interno anche un qualche filo di erba cipollina.

Una volta che sono ben rosolate non vi resta che servirle in tavola.

Buon appetito.

Note: Lavare le patate in acqua fredda, strofinandole con uno spazzolino per rimuovere eventuali tracce di terriccio. Sistemare  le patate in una pentola di acqua fredda e metterle sul fuoco. Per una cottura uniforme consiglia di scegliere patate dalla stessa dimensione.
Le patate vanno cotte dolcemente, in questo modo si eviterà di farle rompere durante la cottura. Per stabilire il giusto grado di cottura delle patate, si consiglia di infilzarle, al termine della cottura, con un bastoncino per spiedini o con la forchetta: se il bastoncino affonda facilmente, le patate sono pronte. Scolare subito le patate per evitare che raffreddando si inzuppino di acqua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]