Patate saltate con la pentola a pressione elettrica (modelli con funzione sautè)

 Mia suocera, prepara delle patate in padella da urlo. Le taglia a cubetti e le salta in abbondante olio, riuscendo a renderle morbide dentro e croccanti fuori.
È un piatto estremamente semplice ma richiede attenzione per non bruciare le patate lasciandole crude all’interno; per un risultato ottimale bisogna utilizzare molto olio, questo comporta un piano di cottura disastrato pieno di schizzi e fastidioso da pulire.

Da quando ho acquistato la pentola a pressione aicok, ho risolto tutti i contro di questa preparazione, riesco a preparare delle patate saltate usando pochissimo condimento e soprattutto senza quasi sporcare la cucina.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di patate di montagna 
  • Uno spicchio d’aglio 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe q.b. 
  • A piacere Timo o rosmarino 

Sbucciate le patate, lavatele sotto acqua corrente per eliminare eventuali tracce di terra; tagliatele a cubetti di circa un centimetro e mettetele a bagno per minimo 30 minuti così che rilascino il loro amido.

Questa operazione spesso la faccio in pausa pranzo, così alla sera quando torno dal lavoro, i cubetti sono perfetti. 

Scolate le patate e lasciatele avvolte in un panno da cucina ad asciugare; nel frattempo accendete la pentola a pressione sulla funzione sautè e Lasciatela scaldare per un minuto.
Aggiungete l’olio con lo spicchio d’aglio spellato che andrete a rosolare per un minuto circa, dopodiché rimuovete lo spicchio e aggiungete le patate, condite a piacere con sale e pepe e mescolate. Chiudete la pentola con la valvola aperta e cuocete per 25 minuti circa, mescolate di tanto in tanto. Non abbiate timore di aprire il coperchio per fare questa operazione, lasciando la valvola aperta la pentola non va in pressione. 
Una volta pronte servitele subito accompagnando magari un arrosto preparato in precedenza con questo fantastico elettrodomestico.

Per chi come me è goloso di questi tuberi, questo piatto è una vera gioia per il palato, e per la vostra cucina perché non avrete praticamente sporcato nulla se non l’interno della pentola.

Vi lascio il link di un’altra pentola a pressione elettrica perchè la mia non è disponibile su amazon, questa ha la funzione SAUTE` e in più yogurt  e torte.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]