Pasta gratinata con zucchine e stracchino

A volte capita di ritrovarsi con diversi pacchi di pasta da finire… Come utilizzarli? Oggi la soluzione nella mia cucina è stata questa buonissima pasta gratinata al forno, condita con  besciamella allo stracchino e tanti cubetti di zucchine ripassati in padella.
I diversi tipi di pasta devono ovviamente avere più o meno lo stesso tempo di cottura.
La pasta deve essere cotta al dente, condita con burro e parmigiano e, quindi, con una deliziosa besciamella arricchita con dello stracchino (che naturalmente potrete sostituire con un altro tipo di formaggio: se a pasta dura dovrà essere grattuggiato con la grattuggia dai fori larghi altrimenti, come nel mio caso, se il formaggio è a pasta molle, andrà semplicemente sciolto nella besciamella calda).
La pasta deve essere poi gratinata in forno sino a che si forma una golosissima crosticina.
Anche questa è una ricetta facile, veloce e nutriente che può rappresentare un piatto unico ed essere preparata in anticipo.
Vogliamo chiamarlo piatto del riciclo? Io ve lo consiglio e vi invito nella mia cucina per vedere insieme come realizzarlo…
Ingredienti:
Per la pasta:
-500 gr di avanzi di pasta corta con lo stesso tempo di cottura
-40 gr di burro
-80 gr di parmigiano
Per farcire:
-3 zucchine medie
-4 cucchiai di olio d’oliva
-sale
-pepe
-origano
-200 gr di stracchino

Per la besciamella:
-800 ml di latte
-60 gr di burro
-60 gr di farina
-sale
-pepe
-noce moscata

Per terminare la preparazione:
-40 gr di parmigiano grattuggiato 
Cottura: il tempo necessario per la cottura della pasta + 10 minuti per ripassare le zucchine +10 minuti circa per la besciamella+ 15 minuti di forno preriscaldato a 200° per il la preparazione completa
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare e tagliare le zucchine a cubetti, cuocerle in una padella con l’olio, il sale, il pepe e l’origano per il tempo indicato.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Condirla con il burro e il parmigiano.
Preparare una besciamella sciogliendo il burro in una padella, aggiungendo quindi la farina, il sale, il pepe e profumando con la noce moscata: mescolare ed inserire tutto in un colpo il latte freddo (si tratta di una procedura un po’ diversa da quella della ricetta classica ma, da quando l’ho vista fare da uno chef in tv e l’ho provata, la seguo sempre: è di sicura riuscita).
Mescolare il composto continuamente sino a che raggiunge il bollore, far dunque bollire un paio di minuti ed allontanare dal fuoco.
Aggiungere lo stracchino a pezzetti e rigirare sino a che sarà sciolto.
Da ultimo unire alla besciamella i cubetti di zucchine, mescolare per distribuire gli ingredienti in modo uniforme, stendere il tutto in una pirofila (io diverso monoporzioni) e spolverare con parmigiano a piacere.

Infornare dunque in forno preriscaldato: cuocere per il tempo previsto e azionare il grill negli ultimi minuti di cottura, affinchè si formi la golosa crosticina.

La nostra pasta gratinata è pronta e io ringrazio di essere stati con me!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]