Pasta e fagioli

Corroborante e piena di nutrienti la pasta abbinata ai legumi corrisponde al piatto equilibrato per eccellenza.
Oggi vi presentiamo i “Raccomandati” della dieta mediterranea nella la nostra versione della Pasta e fagioli campana, che ne dite la assaggiamo?Pasta e fagioli napoletanaPasta e fagioli

500 gr pasta di grano duro (tubetti)
250 gr fagioli cannellini bianchi secchi
50 gr fagioli borlotti secchi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicarbonato in polvere
un mazzetto di prezzemolo
un rametto di rosmarino
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
50 gr pancetta tesa
sale e pepe Q.b.

Lasciamo in ammollo i fagioli per almeno 6 ore, tipo mettendole in casseruola coperti da da due dita d’acqua tutta la notte. Il giorno dopo portiamo a bollore su fuoco dolce gli stessi fagioli e lasciamoli cuocere per almeno 1 ora o poco più, aggiungendo altra acqua se è necessario, finchè non ammorbidiscono, una punta di bicarbonato in polvere farà si da velocizzare ancora di più i tempi. (Questa operazione verrebbe dimezzata nei tempi se usaste la pentola a pressione).

Intanto in una casseruola capiente poniamo l’olio, un trito fine ottenuto da sedano, carota e cipolla e la pancetta a cubetti, rosoliamo il tutto ed aggiungiamo sale, pepe, il concentrato di pomodoro e rosmarino a condire. In pentola dovremmo tuffare anche i fagioli privati della loro acqua facendoli insaporire per bene. Aggiungiamo pian piano la loro acqua e lasciamo cuocere quindi la zuppa per almeno 30-40 min. Al momento del pranzo basterà calare la pasta nella zuppa di fagioli, aspettare il tempo indicato sulla confezione, se avete scelto i tubetti baseranno sui 6-7 minuti, e servire il tutto spolverizzato di prezzemolo tritato e se volete del buon formaggio, Buon appetito!.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]