Mini Churros con la friggitrice ad aria

Oggi martedì grasso concludo alla grande le mie ricette per il carnevale.
In realtà i churros, frittelle della tradizione iberica, sono consumati tutto l’anno. Carnevale è stata solo una scusa per sperimentarne la cottura nella mia friggitrice ad aria. Il risultato è stato sorprendente, di tutti i dolci fritti rivisitati per la cottura in questo elettrodomestico, sono quelli veramente simili a quelli tradizionali. Complice probabilmente il burro presente nell’impasto che viene stimolato dall’aria calda, creando l’illusione del vero fritto.

Dovrete assolutamente provarli e scrivermi la vostra esperienza!
Io sto già immaginando una versione per San Giuseppe e anche una versione salata per gli aperitivi.

INGREDIENTI per 4 persone:

Portate a bollore l’acqua con il burro in un pentolino, aggiungete la farina setacciata e mescolate finché il composto non si staccherà dalle pareti. Togliete dal fuoco, aggiungete la vaniglia e le uova una alla volta, dovranno essere completamente assorbite dall’impasto prima di aggiungere la successiva.

Trasferite l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella grande e formate i vostri churros su un vassoio o una placca che possa andare nel congelatore. Io ho scelto di preparare dei churros lunghi non più di 5 cm ma potrete farli anche più lunghi o sottili secondo le vostre preferenze.
Ponete il vassoio per circa 30 minuti in freezer così che i dolcetti prendano una consistenza più solida, in questo modo li sposterete facilmente nel cestello della friggitrice ad aria.  Cuocete a 180° per circa 6 minuti, appena saranno pronti tuffate i churros nello zucchero per ricoprirli interamente.

Servite subito abbinando crema di nocciole o marmellata, non crederete alle vostre papille gustative.

Se vi piace, aggiungete della cannella in polvere allo zucchero, così da rendere i churros ancora più saporiti.
Visto che sono buoni appena preparati, vi consiglio di prepararli in anticipo anche in grandi quantità e poi conservarli nel congelatore, in questo caso aumentate il tempo di cottura di qualche minuto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]