L’abbattitore domestico: il nuovo oggetto del desiderio in cucina

Ho ricevuto con grande piacere da
Alberto Andretta diArredobene a Bolzano

l’invito per il corso gratuito sull’utilizzo del nuovo abbattitore di temperaturaLife di Coldlineper uso domestico in cucina…

evento singolare, direi, perchéla mia non è mica la cucina di Masterchef o Bake Off!
Anzi, di solito mi propongo di indicare ricette semplici e realizzabili da tutti, senza l’ausilio di chissà quali attrezzi tecnologici e super professionali.Però la cosa mi ha incuriosito non poco, devo dire, perché l’uso ‘domestico’ presuppone un abbattitore ‘domestico’.
E la domanda nasce da sé:parliamo quindi di un nuovo trend?
Che l’abbattitore piccolo come un microonde sia l’elettrodomestico destinato a diventarel’oggetto dei desideri delle famiglie italiane per il prossimo Natale?Forse si.
In fondo proprio il forno a microonde ai suoi esordi sul mercato pareva qualcosa di fantascientifico. Ed invece è diventato negli anni un elemento comunissimo, con tanto di ricettari dedicati e contenitori appositi per la cottura, che il 90% degli italiani (per non parlare di Stati Uniti o Giappone) ha acquistato o addirittura incorporato nell’arredo della propria cucina.

Abbattitore di temperatura… uno strumento ancora in gran parte sconosciuto, pare.
Perciò,curiosa come sono, mi sono ben documentatae vorrei fare un po’ di luce e condividere con tutti voi cosa ho scoperto riguardo le potenzialità di questo elettrodomestico, per capire meglioperché potrebbe essere utilein una cucina casalinga.
Innanzitutto,che cos’è?
E’ uno strumento impiegato normalmente nelle cucine professionali di ristoranti e aziende alimentari per raffreddare velocemente o surgelare i cibi, come ad esempio pasticcerie, ristoranti e gelaterie.
Lavelocità di raffreddamentoconsente principalmente:
di accorciare molto i tempi di preparazione,di contrastare la crescita batterica e i rischi di contaminazione,di mantenere le qualità organolettiche dell’alimento,di evitare la formazione di macro-cristalli di ghiaccio all’interno degli alimenti.
Esistono addirittura norme comunitarie, come i Regolamenti 852/2004 e 853/2004, che ne prescrivono l’uso negli ambienti professionali.
E fin qui tutto chiaro.Ma io, nella mia cucina di casa, perché dovrei volerne uno?
E ora arrivano le sorprese…L’abbattitore infatti, non solo raffredda, ma surgela, scalda, scongela e mantiene pure costante la temperatura desiderata!
Ok, direbbe l’amica precisina, anche frigo, freezer, forno e microonde sopperiscono già a queste necessità.
Vero. Ma frigo e freezer sono pensati per conservare i cibi, non per raffreddarli. Mentre forno e microonde di certo non scongelano in maniera efficace e sana.
Vediamo quindinello specifico le funzioni più comunidei nuovi abbattitori domestici.
Abbattimento rapido
Indicato soprattutto per raffreddare i cibi appena cotti, il raffreddamento rapido consente dibloccare immediatamente sia deperimento e proliferazione batterica, che l’evaporazione di vitamine, proteine e sali minerali. Il cibo si mantiene molto più a lungo econserva il potere nutritivoe le qualità originarie.
Surgelamento rapido
Ideale per surgelare qualsiasi tipo di alimento, soprattutto i cibi delicati come frutta, pane, carne o pesce. Si attiva la micro-cristallizzazione, grazie alla qualesi mantengono intatte le qualità organolettiche, il sapore, l’aroma e l’aspetto degli alimenti e il prodotto non subisce alcuna modificazione nellastruttura biologica. Se ilsushi olatartare di carnesono il vostro piatto preferito, ecco un metodo sicuro per prepararli a casa evitando eventuali rischi derivati da patogeni come salmonella o Anisakis.

Decongelamento
Se scongelare a temperatura ambiente o sotto l’acqua è pericoloso, il microonde cuoce in parte e in frigo è un processo che richiede molto tempo. Questa funzione mantiene invece l’alimento idratato e non ossidato,senza tracce di cambiamento di colore e consistenza, struttura e sapore come in origine.
Cottura a bassa temperatura
Percucinare come i grandi chefmostrano sempre in TV. Si cuoce dolcemente, esaltando i sapori, mantenendo la consistenza morbida e assicurando uniformità di cottura.
Conservazione e riscaldamento
Un sogno per chiè sempre fuori casa erientra tardi dal lavoro: le pietanze possono essere conservate come fossero in frigorifero e poi portate alla temperatura di riscaldamento prescelta con semplicità in un’unica operazione.
Lievitazione
E qui tutti ifan della pasta madretireranno su le orecchie!Una perfetta camera di lievitazioneche mantiene la temperatura corretta per il giusto tempo, senza sbalzi di umidità, in ogni stagione. Nientemeno.

Essicazione
Con giusta temperatura e ventilazione permette diessiccare nella propria cucinafette di frutta o verdura, pasta fatta in casa o aromi dell’orto. Per preparare lescorte invernali o ghiotti snacksalutari.
Raffreddamento bottiglie e bevande
Ultimo, ma non ultimo, almeno per gli appassionati di buon vino in compagnia come me.
Per averein pochi minuti ogni vino alla temperatura di servizio ideale, anche se avete appena comprato la bottiglia o se ve la portano in dono degli ospiti, oppure per ottenere subitotè freddo, frullati e bibitebelli ghiacciati nei periodi più caldi dell’anno.
Beh, mi pare che difunzioni interessantil’abbattitore domestico ne presenti un buon numero.
Risparmiare tempo e valorizzareal meglioil frutto della nostra passione per i fornelligià è un gran vantaggio.
Forse però l’aspetto che trovo più valido risulta quello dellasalute.
Penso cheprendersi cura di sé e della propria famiglia, prestando attenzione più possibile allaqualità degli alimentiche compriamo e facendo il possibile perconservarli in maniera correttasia oggi untema quanto mai prioritario.
Vi aggiornerò molto prestosu come è andata la mia avventura a questo piccolo corso, durante il quale chiarirò anche i mieidubbi in merito atasti potenzialmente dolenti:dimensioni, consumi e prezzo…
Se però siete a Bolzano e volete venire di persona,sarei felice di incontrarvi venerdì sera!
QUI IL LINKcon i dettagli per partecipare.
A presto dunque,restate sintonizzati per vedere com’è andata.
Salva
Salva
Salva
SalvaSalva

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]