La ricetta passo passo con foto della classica pastiera napoletana – La pastiera di Pasqua

La pastiera di Pasqua

pastiera napoletana,dolci,pasqua,cucina,ricette,ricetta,pastiera,ricette di napoli,dolce,uova,ricotta,capodanno

 

Classica pastiera napoletana

 Ingredienti:

400 g di grano per pastiera precotto

gr. 600 di zucchero

1 limone

gr. 50 di cedro candito

gr. 50 di arancia candita

gr. 50 di zucca candita (si chiama”cucuzzata”) oppure altri canditi misti

gr. 100 di latte

gr. 30 di burro o strutto

5 uova intere + 2 tuorli

una bustina di vaniglia

un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

gr. 700 di ricotta di pecora

pizzico di cannella (facoltativo)

 

Preparazione

Fate la pasta frolla. Frullate nel mixer 350 g di farina con 175 g di burro freddo a pezzetti fino a ottenere un  composto a briciole. Aggiungete 4 tuorli, 175 g di zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.  Azionate l’apparecchio fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora.

ric-2.gif-Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.

ric-3.gif-Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, e un pizzico di cannella (facoltativo)

-Lavorare il tutto fino a rendere l’impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano.

ric-4.gifric-5.gifric-6.gifric-7.gif

ricett1.gif-Prendete la pasta frolla  e distendete l’impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello  e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.

ricett2.gifricett3.gif-Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l’interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.

pastiera napoletana,dolci,pasqua,cucina,ricette,ricetta,pastiera,ricette di napoli,dolce,uova,ricotta,capodanno-Infornate a 180 gradi per un’ora e mezzo finch’è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

BUON LAVORO E TANTI AUGURI

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]