Insalata settembrina

 

Domenica ultima riunione di famiglia, siamo tornati dalle ferie e ci siamo ritrovati tutti qui da me, ma non intorno ad un tavolo come al solito, ma in un insolito pranzo in giardino, seduti sull’erba, come se fosse una scampagnata.

Doveva essere una piccola riunione per pochi intimi, come si suol dire,  ma poi si sa come vanno a finire queste cose, le cose si sono allargate, forse un po’ troppo…
Effettivamente nessuno aveva voglia di raggiungere le nostre colline o di andare in qualsiasi posto, allora ho proposto questo pranzo all’insegna della praticità, già sperimentato con successo alcuni anni fa in tempo di pandemia.
Piatti svelti e freschi per evitare di rimanere troppo ai fornelli, ortaggi e verdure del nostro orto e ognuno ha portato qualcosa, io ho preparato un piatto unico a base di verdure e tonno, pratico, fresco e molto appetitoso!

Ingredienti per 4 persone:

gr. 300 di fagioli precotti
2 Uova sode

mozzarelline

10-15 q.b. Olive verdi denocciolate
3 Pomodori rossi

1 patata 

160 gr. di tonno sott’olio
1 Cipollina di Tropea
1 cetriolo
1 peperone rosso

olio E.V.O.
prezzemolo tritato facoltativo
origano, pepe, sale a piacere


Procedimento:

Fate rassodare le uova in acqua per sette minuti, dal bollore, trascorso questo tempo, togliete dal fuoco, recuperate le uova e lasciatele raffreddare, quindi sgusciatele, poi tagliatele in quattro parti.
Scolate il tonno dall’olio di conservazione.
Tagliate la cipolla a fettine sottili.
Lavate i pomodorini e tagliateli a tocchetti.
Lavate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili, meglio se utilizzate l’affettatrice, sistemateli su di un piatto e salateli leggermente, per far perdere l’acqua. (ci vorranno circa 20 minuti).
Sciacquate i fagioli precotti sotto l’acqua corrente e scolateli bene
Tagliate a striscioline il peperone.
In una terrina sistemate i fagioli, il tonno, le mozzarelline, il peperone, i cetrioli, scolati dalla loro acqua, i pomodori, le olive e la cipolla, aggiustate di sale e pepe, unite un filo di olio E.VO., mescolate delicatamente, sistemate sopra a tutto le uova e per ultimo condite a piacere, con del prezzemolo tritato finemente.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]