Insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate

L’insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate è un piatto semplicissimo da realizzare e perfetto per le giornate estive. E’ un’ottima alternativa alla classica insalata di riso, è un piatto light e vegetariano, fresco e molto leggero. Gli ingredienti sono pochi e salutari: i cereali e le verdure sono infatti essenziali per una buona e sana alimentazione, perché ricchi di vitamine, fibre, sali minerali, fosforo e calcio: combinati insieme creano un piatto molto appetitoso ma sano e genuino.

Insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate

Ingredienti per 4 persone
- 320 g di cereali misti
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 1 peperone
- basilico q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per iniziare la preparazione dell’insalata fredda ai 5 cereali con verdure grigliate è necessario partire proprio dalle verdure. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente il peperone, le zucchine e le melanzane. Spuntare le zucchine e tagliarle a fette lunghe e sottili, quindi mondare le melanzane e tagliare anche queste a fette. Nel frattempo fare riscaldare la piastra a fiamma viva. Grigliare prima le melanzane, poi le zucchine e infine il peperone. Fare cuocere bene il peperone da tutti i lati, girandolo spesso. Quando risulta cotto, trasferitelo in un sacchetto di cartone o in alternativa un sacchetto freezer e chiuderlo bene. Aspettare 10 minuti e staccare quindi la pelle dalla polpa, togliere il picciolo e rimuovere i semini interni. Una volta che tutte le verdure sono pronte e raffreddate, bisogna ridurle a listarelle e poi a pezzetti. Condirle con il sale, un po’ di olio e del basilico tritato. Lessare nel frattempo i cereali in abbondante acqua salata, cuocerli 10-12 minuti e poi scolarli. Trasferirli in una ciotola, irrorarli con un filo d’olio e farli raffreddare. Unire le verdure e mescolare bene, quindi fare raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.

Note
E’ consigliabile preparare le verdure il giorno prima, in modo tale che siano già pronte e raffreddate per essere tagliate e condite. 
I cereali che ho utilizzato sono l’avena, il farro, il grano, l’orzo e il riso: sono già mischiati tra di loro e sono reperibili in tutti i supermercati.
Chi è celiaco o intollerante al glutine potrà scegliere il grano saraceno, il il miglio, la quinoa, l’ amaranto e il mais.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]