Insalata di Riso Rosso con Emulsione di Rucola e Basilico e Primo Sale (anche versione Vegan)

Dal chicco allungato, colore rosso e dall’inebriante profumo, il riso ERMES è il protagonista di questa ricetta. Un’insalata di riso speciale, ricca di nutrienti e con tanto gusto! Con il basilico e la rucola appena raccolti dall’orto e un delicato formaggio primo sale. Che dire… un insolito pranzetto favoloso! Perché la nostra salute dipende per lo più dal nostro stile di vita e dalla nostra alimentazione e questa insalata di riso è super salutare!!!
Il riso ERMES (rosso integrale) dell’azienda Sapise Risi Speciali Italiani  è un cereali ricco di fibre, vitamine del gruppo B, minerali (zinco, calcio, manganese, ferro, selenio), proteine e antociani, preziosi antiossidanti. Un alimento adatto anche a chi soffre di celiachia perchè senza glutine. Viene coltivato in poche zone del Piemonte e della Sardegna ed è 100% italiano.

Per 2 persone:

  • 160 g di riso ERMES
  • 30 g tra rucola e basilico
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • un cucchiaino di acqua fredda
  • sale q.b.
  • 125 g di primo sale a cubetti (o tofu per la versione vegana)

Cuocere il riso in acqua bollente per 35 minuti, scolarlo e condirlo con un filo di olio e sale a piacere. A parte frullare rucola e basilico con i 3 cucchiai di olio, l’acqua e un pizzico di sale continuando a montare per qualche minuto fino a creare un’emulsione. Potete decidere se impiattare il riso come ho fatto io, ovvero con il pesto verde sotto e poi copparlo con un cerchio e in ultimo guarnire con il formaggio (o tofu) e qualche foglia di basilico. Oppure potete scegliere di mescolare tutto assieme e servire tiepido o freddo a mo’ di insalata di riso.

Una curiosità? Il riso Ermes nasce dall’incrocio tra il riso venere e un riso bianco italiano dal chicco allungato! A me è piaciuto tantissimo e soprattutto non c’è niente di più soddisfacente che mangiare qualcosa e sapere che è anche utile per il tuo organismo!!!

Buona appetito!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]