Hummus di fave

Legumi ed ortaggi freschi a semi vengono spesso usati per salse e condimenti davvero speciali come l’Hummus turco. L’Hummus classica cremina di ceci in cui intingere i Kofta d’agnello, altre polpette e squisitezze simili oggi vorremmo proporvelo di fave sfruttando così un goloso ortaggio di stagione!

Hummus di faveHummus di fave

300 gr fave
30 ml olio extravergine d’oliva dal sapore robusto
50 gr farina di ceci
qualche seme di finocchietto a profumare
qualche goccia di limone
un cucchiaio di sale grosso
un pizzico di sale fino e uno di pepe

Sbucciamo le fave prelevandole dal loro baccello e sbucciamo, eliminando la scorza dura, dai semini più grandi. Per questa operazione basterà inciderli leggermente e prelevarne l’interno.

In un pentolino capiente sbollentiamo in abbondante acqua leggermente salata le fave facendole cuocere per non di 5 minuti, raffreddiamole molto velocemente in acqua e ghiaccio e mettiamole in un frullatore.
E’ il momento di creare l’Hummus condendo da prima le fave cotte con un abbondante spruzzata di olio extravergine d’oliva, sale e pepe Q.b., la farina di ceci che addenserà il composto e se volete anche un pezzetto di peperoncino per richiamare il sapore classico dell’Hummus originale. L’ultimo ingrediente da dosare a piacere in base alla consistenza che vorrete dare alla salsina saranno qualche goccia di limone.

Terminiamo servendo la crema ottenuta in una coppetta, condendola in ultimo con altro olio e semi di finocchietto secco. Sarà perfetta abbinata a del buon formaggio e dei salumi, fateci sapere e Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]