Gnocchi di Patate Vegetariani con Besciamella al Gorgonzola

Buon Martedì! La ricetta di oggi è un primo piatto molto gustoso ma al tempo stesso dal sapore delicato, dedicato ai vegetariani ma anche a chi ama i primi piatti a base di verdure. Vediamo insieme come prepararlo.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-500 gr. gnocchi di patate
-4 funghi champignon
-1/2 zucchina
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
-1 spicchio aglio
-300 ml besciamella
-60 gr. gorgonzola dolce DOP
-sale q.b.
PREPARAZIONE:
Innanzitutto procedete con la preparazione della besciamella (io la preparo sempre in casa ma se lo preferite potete utilizzare quella già pronta in vendita nei supermercati): in un pentolino mettete 300 ml di latte parzialmente scremato e portatelo a sfiorare il bollore. Nel frattempo in un pentolino a parte mettete 30 gr. di burro e lasciatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Quando il burro si è sciolto del tutto, aggiungete 30 gr. di farina 00 a pioggia e, con l’ausilio di una frusta a mano, amalgamate bene i 2 ingredienti fra loro formando il Roux. Lasciate colorare per 1-2 minuti e successivamente aggiungete il latte a filo, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.
Mescolate continuamente facendo cuocere la besciamella a fiamma bassa per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere ed una presa di sale. Quando la besciamella è pronta, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e mescolate energicamente fino a quando si è sciolto del tutto. Togliete adesso la besciamella dal fuoco e procedete con la cottura delle verdure.
Pulite ed affettate sia i funghi che la zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le verdure. Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Quando le verdure sono tenere aggiungete la besciamella al gorgonzola, mescolate con cura e tenete il condimento da parte, fino a quando gli gnocchi sono cotti.
Procedete con la cottura degli gnocchi di patate, scolateli al dente e conditeli con il sugo vegetariano. Servite ben caldi, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]