Fusilli con Ragù bianco, Funghi e Besciamella

Buongiorno e buon Martedì! Si avvicina l’ora di pranzo e quindi vi propongo un primo piatto davvero speciale, ricco e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la carne macinata di bovino di alta qualità di Amica Natura, marchio dell’azienda Alcass. Che dire, il risultato è davvero ottimo… Un ragù bianco da leccarsi i baffi!
A conferire cremosità al piatto è la besciamella, che io preparo sempre a casa, però se non avete tempo (o voglia) potete utilizzare quella già pronta, in vendita in qualsiasi supermercato.
Vediamo dunque come preparare questo delizioso primo piatto.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-350 gr. fusilli
-250 gr. funghi champignon
-200 gr. circa besciamella
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
-30 ml vino rosso
-1 pizzico noce moscata in polvere
-1 pizzico pepe
-sale, brodo di carne q.b.
PREPARAZIONE:
Per iniziare dovrete partire dal ragù bianco di carne; tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e non appena sarà dorata unite la carne macinata di suino e fatela rosolare a fiamma vivace.
Sfumate la carne con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete i funghi champignon precedentemente puliti e affettati, mescolate con cura. Bagnate il condimento con 1-2 mestolini di brodo di carne ben caldo (andrà bene anche della semplice acqua), aggiungete anche un pizzico di noce moscata e uno di pepe.
Mescolate con cura e coprite con un coperchio. Fate cuocere il ragù bianco a fiamma moderata per circa 30 minuti e nel frattempo preparate la besciamella seguendo le vostre abitudini (oppure utilizzate quella già pronta confezionata).
Quando il ragù è pronto, aggiungete la besciamella in modo da ottenere la giusta cremosità (potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta). Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Quando i fusilli risulteranno al dente, saltateli con il ragù bianco e consumate la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
BUON APPETITO! ;-)
Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]