Fior biscotti

Per preparare questi biscotti ci vuole davvero pochissimo tempo: basta prenderci la mano e in meno di 5 minuti avrete finito tutta la pasta preparata! In mezz’ora avrete degli ottimi biscotti da servire per un tè delle cinque o a tanti bimbi scalmanati (ne so qualcosa XD), che si spazzoleranno tutti i biscotti nello stesso tempo in cui voi li avete preparati! In futuro ve ne presento un’altra versione, quella mi è stata esplicitamente richiesta!

biscotti spara biscotti frolla montata (1)

La cosa bellissima, e forse la più importante, è che questo impasto non ha bisogno del riposo in frigo: l’impasto deve rimanere morbido, altrimenti non scenderà!

Ingredienti: x circa 30 biscotti

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo medio
  • 175 gr di farina 00
  • 45 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone non trattato (la buccia)

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 5 – 10 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

Tagliate a pezzi il burro ammorbidito (lasciatelo almeno mezz’ora fuori dal frigo prima di iniziare), versatelo in una ciotola capiente assieme allo zucchero e lavoratelo con le fruste fino ad ottenere una crema. Nel caso, potete utilizzare un cucchiaio per aiutarvi ad amalgamare il tutto.

Unite l’uovo e continuate a lavorare, infine versate gli ultimi ingredienti: la farina, l’amido di mais con il sale, il lievito (attenti a non mischiarlo con il sale!) e la buccia del limone grattugiata. Mescolate il tutto con le fruste o con un cucchiaio di legno e poi lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma ben omogeneo.

frolla montata (3) frolla montata (4)

Tagliate la pasta a pezzi (almeno 4), create dei salsicciotti e poneteli nella bocca della spara biscotti, scegliete la bocchetta per creare i biscotti, poggiatela sopra l’apertura e poi chiudete. A seconda della spara biscotti che utilizzerete, seguite le istruzioni – nel maledetto caso di questa, c’era un piccolo cricchetto che s’incastra ogni tanto e quindi non fa’ funzionare benissimo la macchina (odiosa), ma una volta sbloccato tutto funziona alla perfezione. Sparate i biscotti su una teglia ben asciutta, senza farina né burro né carta forno e staccate con abbastanza forza la macchina, in modo da far staccare i biscotti e farli attaccare alla teglia. Non temete: non si attaccheranno durante la cottura per l’alta presenza di burro. Infornate i biscotti e – nel caso vogliate fare due infornate alla volta – ponete prima una teglia sul livello più basso, fatela cuocere almeno un paio di minuti, poi passatela sopra e mettete sotto la nuova, abbassando un po’ il forno, in modo da rendere più gestibile la cottura. Fate molta attenzione alla cottura, perché ovviamente il forno tenderà ad essere sempre più caldo e quindi i biscotti si cuoceranno sempre più in fretta!

Quando tutti i biscotti saranno pronti, toglieteli dalla teglia, lasciateli raffreddare e mangiate. Si conservano per circa 4 giorni in un contenitore ermetico o di latta.

biscotti spara biscotti frolla montata (16)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: amido di mais, biscotti, burro, dolci, farina, forno, lievito, limone, sparabiscotti, uova, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]