Filetto di maiale soia e arancia

La carne di maiale si presta benissimo all’abbinamento con l’arancia e l’aggiunta della soia rende il piatto gustoso e diverso. Io poi devo dire onestamente che sono una consumatrice di soia e che la utilizzo anche per condire l’insalata. La adoro poi come condimento particolare per l’abbinamento arance e finocchi.
Ingredienti

1 filetto di maiale
2 carote
1 cipolla bianca piccola
2 foglie di alloro
2 cucchiai di salsa di soia
succo di una arancia
1 arancia tagliata a fettine 
Marsala
zenzero, spezie, sale e pepe
olio e burro
brodo di dado se necessario

Preparazione

In un sacchetto per alimenti abbastanza capiente mettere il filetto di maiale, aggiungere le carote pulite e tagliate a rondelle, la cipolla sbucciata e tagliata a spicchi, la soia, il succo d’arancia, le spezie scelte , l’alloro e una spruzzata di Marsala.  Aggiungere poco sale, la soia è già saporita di suo, e completare con una macinata di pepe. Chiudere il sacchetto, massaggiare leggermente la carne e mettere a riposare in frigo per almeno un’ora.
In una casseruola sciogliere il burro nell’olio e appena ben caldo, scolare il filetto e rosolarlo, tenendo la marinata da parte. 



Una volta sigillata la carne, aggiungere la marinata. coprire la carne con le fettine d’arancia e cuocere il tutto per una ventina di minuti circa.
Togliere il pezzo di carne, tagliarlo a fettine e continuare la cottura, nel caso fosse necessario allungare il fondo di cottura con brodo di dado.
Una volta arrivati a cottura, impiattare la carne con le fettine d’arancia e servire con il fondo di cottura.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]