Festeggiamo due anni di blog con il rotolo al cioccolato nutella e mascarpone

Rotolo Nutella e Mascarpone

Ci sembra incredibile eppure sono già due anni di blog! Il tempo scorre davvero velocemente quando ci sono tante cose da creare, sperimentare e … postare! Questa avventura è iniziata quasi per gioco, per metterci alla prova, fare qualcosa di nuovo ed allo stesso tempo poter condividere la nostra passione per la cucina affiancata dalla predilezione verso il territorio, il fai da te e la bellezza naturale. Ringraziamo calorosamente tutti coloro che ci seguono e che ogni giorno visitano il nostro blog: siete tutti virtualmente invitati ad assaggiare una fettina del nostro rotolo nutella e mascarpone!

Questa ricorrenza, anche se trascorsa da qualche giorno, merita di essere festeggiata con un dolce particolarmente invitante e goloso. Per questo motivo abbiamo deciso di preparare – appositamente per la speciale occasione – un grande classico, un abbinamento che potremmo definire a dir poco “riuscitissimo”. Certo, perché come il cioccolato chiama la nocciola allo stesso modo la nutella chiama il mascarpone! Quando si presenta un dolce con questa infallibile accoppiata si è praticamente certi che sarà un successo.

Il rotolo al cioccolato con nutella e mascarpone è un dolce facile e veloce che, con ingredienti semplici e con poche agevoli mosse, ci permetterà di presentare un dessert morbido e cremoso che piacerà sia ai bambini che agli adulti. Come si può vedere dalla ricetta sottostante, noi abbiamo deciso di non abbondare eccessivamente con la nutella perché sia il mascarpone che la panna sono già dolci: è eventualmente possibile aggiungere dell’altra nutella secondo il proprio gusto personale, magari come decorazione insieme a della granella di nocciole.
Vediamo infine la ricetta del Rotolo al Cioccolato con Nutella e Mascarpone…

Ingredienti per la pasta biscotto (teglia 25 x 35):

4 uova

100 gr di zucchero

80 gr di farina (di cui metà farina di riso)

20 gr di fecola di patate

20 gr di cacao amaro

2 cucchiai di succo di limone

Un pizzico di vaniglia

Ingredienti per la farcitura:

250 gr di mascarpone

150 gr di panna

100 gr di nutella

Per la pasta biscotto:

Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Successivamente montare gli albumi a neve ferma con il succo di limone.

Unire quindi la montata di albumi a quella dei tuorli, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Setacciare le farine con il cacao ed aggiungerle pian piano alle uova , mescolando continuamente per non formare grumi.

Rivestire la teglia di carta forno e rovesciarvi quindi il composto, livellando con la spatolina in modo da creare uno strato il più uniforme possibile.

Cuocere a 180° (forno statico) per 10 minuti circa. Rovesciare la pasta biscotto ancora calda su di un canovaccio e rimuovere con garbo la carta forno, quindi arrotolarla su sé stessa e lasciare che si intiepidisca.

Una volta che la pasta biscotto si è raffreddata eliminare delicatamente il canovaccio e farcire a piacere … in questo caso con della golosa crema nutella e mascarpone.

Per la farcitura:

In una ciotola mescolare il mascarpone con la nutella fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una seconda terrina montare la panna ed aggiungerla a più riprese alla crema di mascarpone e nutella, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Per completare:

Distribuire la crema nella pasta biscotto ormai fredda, arrotolare con cura, tagliare le due estremità e riporre in frigo per almeno 2 ore prima di consumare.

Rotolo Nutella e Mascarpone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]