Crostata di mele e crema pasticcera

Ingredienti per la pasta frolla:

200 gr farina, 3 mele, 100 gr burro, 100 gr zucchero, 1 uovo

Ingredienti per la crema pasticcera:

70 gr farina, 1/2 litro di latte, 6 uova, 150 gr zucchero, 1 busta di vanillina

Mettete nel vostro robot da cucina la farina, il burro, lo zucchero e l’uovo, lavorate tra loro questi ingredienti fino a quando lo stesso robot avrà creato una palla, a questo punto lasciate riposare in frigo la frolla ottenuta coprendola con la pellicola trasparente.

Nel frattempo tagliate le mele a fettine e preparate la crema pasticcera in  questo modo: prendete  1/2 litro di latte e fatelo sobbollire dentro una casseruola, a parte in una terrina sbattete i tuorli delle uova insieme a 150 gr zucchero, fino a quando otterete una crema soffice. A questo punto unite il latte ( 1/3 circa di quello che avete sobbollito) a poco a poco  e la farina setacciata.

Ora aggiungete nella casseruola il composto di uova, farina,  zucchero e latte, continuate a mescolare tra loro gli ingredienti. Portate quindi tutto ad ebollizione fino a  quando il composto diventa più denso. Spegnete il fuoco e mescolate ancora per qualche minuto. Fate raffreddare la crema pasticcera ottenuta.

Adesso prendete una teglia e foderatela con la carta da forno, prendete la frolla e stendetela facendola aderire perfettamente, stendete poi la crema pasticcera fredda e guarnite con le fettine di mela, se vi avanza della frolla usatela per la decorazione finale.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere la crostata di mele con crema pasticcera  per 40 minuti circa

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]