Cornetti girelle danesi sfogliati

Cornetti girelle danesi sfogliati  Viva i lievitati a colazione!!

Cornetti semplici o da farcire….girelle con crema ed uvetta… O crema e gocce di cioccolato….danesi con crema mele ed uvetta.. saccottini  crema e cioccolato, possiamo veramente spaziare a seconda dei nostri gusti, tra tante golosità. Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata??

Cornetti girelle danesi sfogliati

Occorrente: Per 25 pezzi tra Cornetti girelle e danesi

Farina manitoba 500 gr Zucchero 100 gr. Lievito di birra 25 gr. Burro 50 gr. Sale 6 gr . Uova 83 gr. acqua (o latte ) 250 ml circa. Arancio e limone grattugiati 1/2 bacca di vaniglia

Per la sfogliatura Burro 200 gr. farina 25 gr.

Crema pasticcera ( ricetta nelle creme )

Uvetta – gocce di cioccolato fondente- granella di zucchero

Mele renette – zucchero di canna – 1/2  limone spremuto

Cornetti girelle danesi sfogliati

Procedimento:

Per poterli gustare a colazione inizieremo il pomeriggio precedente

Lavoriamo in planetaria a velocità 1 con il gancio, le uova con lo zucchero, intanto in una parte di acqua tiepida facciamo sciogliere il lievito, aggiungiamolo all’impasto, seguitiamo con la farina e la restante acqua e il sale. Per ultimo aggiungiamo gli aromi ( Arancio e limone grattugiati e 1/ 2 bacca di vaniglia ) e il burro a fiocchetti uno alla volta, senza aggiungerne altro fino a che non è stato assorbito il precedente.

Lavoriamo fino a che non avremmo ottenuto un impasto ben legato.

Copriamo con la pellicola e teniamo in frigo per 3 ore. Intanto prepariamo il panetto di burro per la sfogliatura. Lavoriamo il burro e la farina in planetaria il tempo di assorbire la farina stendiamolo con il mattarello, su 2 fogli di carta da forno mettiamo in frigo.

Passato questo tempo, riprendiamo l’impasto stendiamolo, mettiamo al centro il panetto  di burro steso, pieghiamo e facciamo la prima piega a 3.

Teniamo in frigo coperta da pellicola per 30 minuti. Stendiamo e proseguiamo con altre 2 pieghe come la precedente in totale 3 pieghe da 3. Rispettiamo sempre il tempo di riposo tra una piega e l’altra.

Ora possiamo forgiare i nostri lieviti. Stendiamo l’impasto, per i cornetti, con una parte tagliamo in triangoli arrotoliamoli dal lato più corto taglliandolo al centro e tirando la punta. Per i danesi tagliamo in quadrati al centro veliamo con la crema pasticcera aggiungiamo fettine di mela ( che avremmo messo in precedenza a macerare con zucchero di canna e limone ) e l’uvetta messa precedentemente a rinvenire, chiudiamo i quattro lembi al centro, per i saccottini tagliamo in rettangoli veliamo con la crema pasticcera, ed arrotoliamo aggiungendo barrette di cioccolato fondente prima di ogni giro. Per le girelle  tagliamo in un rettangolo abbastanza grande, veliamo con la crema pasticcera, aggiungiamo l’uvetta  o le gocce di cioccolato, arrotoliamo l’impasto e tagliamo le fette di circa 1 – 2 cm. Spennelliamo i lieviti con un tuorlo con un po’ di latte.

img_20161120_074015

Copriamo le teglie con altre teglie e teniamo in forno spento per la notte, a lievitare

Il mattino seguente, accendiamo il forno statico a 200°  inforniamo per 15 minuti. Prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero 1 parte di acqua 2 di zucchero lasciamola freddare, appena i lieviti usciranno dal forno, ancora bollenti, spennelliamoli con lo sciroppo per lucidarli e rimettiamo in forno un minuto.

Per i cornetti lasciamoli freddare e farciamo a piacere

I nostri dolci lievitati sono pronti….. Usciranno cosi!!!!

Buon inizio di giornata e buon appetito!!

Cornetti girelle danesi sfogliati

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]