Coniglio alla romana



Finalmente Giulia è arrivata e rimarrà con noi per tutte le festività Natalizie, siamo contentissimi, perchè è una persona solare ed estroversa e come ho già detto tante volte porta una ventata di allegria…
Quindi mentre i nostri mariti, nonostante il freddo e la nebbia, si sono prestati a sistemarmi il giardino, io e Giulia siamo rimaste in cucina, tante chiacchiere e un po’ di pettegolezzi, ma alla fine siamo riuscite a preparare questo piatto appetitoso e stuzzicante.
E’ un piatto semplice, gustoso e saporito, con un sfiziosissimo sughetto per fare la scarpetta!!!
Questo secondo appartiene alla tradizione romana, molto apprezzato per la presenza di ingredienti, come  le olive e i capperi che lo rendono buono e gustoso, questa ricetta è della mamma di Giulia, quindi super collaudata…
Neanche a dirlo è finito subito…

Ingredienti:
1 coniglio peso circa kg. 1,200 (gia porzionato)
Olio E.V.O.
1/2 bicchiere di vino bianco
aceto di vino bianco
olive q.b.
capperi q.b.
3 – 4 acciughe
3 spicchi di aglio
alcune foglie di salvia
alcuni rametti di rosmarino
sale e pepe



    Procedimento:

    Lavare bene il coniglio sotto l’acqua corrente.
    Marinatelo per una notte, al fresco, in una terrina con acqua e aceto in uguale proporzione, un rametto di salvia e uno di rosmarino, uno spicchio di aglio.

    Dopo averlo tolto dalla marinatura condire il coniglio con un cucchiaio di olio E,V.O. alcune foglie di salvia e con gli aghi di un rametto di rosmarino, sale e pepe, massaggiare bene la carne e lasciare al fresco per un’ora.

    Trascorsa l’ora, far soffriggere in una padella due spicchi di aglio con tre cucchiai di olio E.V.O. e farci rosolare il coniglio unire salvia e rosmarino.
    Quando la carne di coniglio sarà ben colorita, unire il vino bianco e lasciarlo sfumare, aggiungere le alici, le olive e i capperi e lasciare cuocere per circa un’ora, con il coperchio sulla pentola fino a che il coniglio non diventerà morbido e dorato. Durante la cottura se il sughetto dovesse restringersi troppo aggiungere un poco di brodo o acqua.
    A metà cottura consiglio di togliere gli spicchi di aglio.


    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]