Cibi contro la stitichezza: i lassativi naturali

I cibi contro la stitichezza sono molto utili, perché si rivelano dei veri lassativi naturali. Il problema della stipsi si può prevenire con una giusta alimentazione. Può capitare di trovarsi nelle condizioni in cui l’organismo non espelle correttamente le feci o che si tenda ad evacuare raramente. E’ vero che tutto ciò è molto soggettivo, visto che non esistono regole che valgono a livello generale. Bisognerebbe più che altro ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia, cercando di rimediare con alcuni elementi. Vediamo quali.

Fibre e acqua

Le fibre e l’acqua sono essenziali per garantire la salute del nostro organismo. Una delle conseguenze a cui si va incontro proprio per mancanza di questi due elementi essenziali è la stitichezza. Per quanto riguarda i liquidi, la dose consigliata è di circa un litro e mezzo al giorno. Comunque l’acqua non è solo quella che beviamo, perché il fabbisogno di liquidi può essere soddisfatto anche attraverso alcuni cibi che ingeriamo. Basti pensare, ad esempio, alla frutta, ai legumi e alla verdura, alimenti che contengono molta acqua.

Frutta

La frutta è ricca di fibre e dovrebbe essere sempre mangiata a colazione, per riattivare i ritmi regolari del nostro intestino. Scegliamo in particolare, tra i cibi contro la stitichezza, alcuni frutti ad azione lassativa, come le prugne, i kiwi, i cachi, i fichi, il mango, le pesche, le pere, le angurie e il melone. Anche la frutta secca può essere un ottimo lassativo naturale da non dimenticare.

Verdura

La verdura è anch’essa molto ricca di fibre. La possiamo consumare sia cruda che cotta ed è possibile inserirla in molti piatti, come il minestrone (vedi la dieta del minestrone) e le passate. Tra le verdure più utili per l’intestino ci sono le bietole, la lattuga, gli spinaci, le zucchine e i cavoli.

Cereali integrali

Anche i cereali integrali, assunti sotto forma di pane e di pasta, possono essere un toccasana per l’intestino. Lo riattivano e ne stimolano i movimenti.

Legumi

Fin dai tempi più antichi era nota l’azione lassativa dei legumi, che, a questo scopo, possono essere assunti sia freschi che secchi.

Yogurt

Negli spuntini o a colazione non trascuriamo di consumare lo yogurt. E’ ricco di sostanze che vanno a stimolare direttamente la flora batterica intestinale: davvero ideale per risolvere il problema della stipsi.

Semi di lino

I semi di lino sono efficaci contro la stitichezza. Impariamo ad usarli sempre di più a tavola, unendoli ai nostri piatti preferiti, come l’insalata (vedi la ricetta dell’insalata di barbabietole rosse cotte).

Olio d’oliva

Possiamo curare la nostra stitichezza anche attraverso l’olio extravergine d’oliva. Un ottimo rimedio è quello di assumerne un cucchiaino al mattino, prima di aver fatto colazione.

L’articolo Cibi contro la stitichezza: i lassativi naturali sembra essere il primo su TanteDelizie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]