cheesecake ricotta e mascarpone

cheesecake ricotta e mascarpone

cheesecake ricotta e mascarpone è la versione classica del famoso dolce americano, una base croccante di biscotti al burro, un cuore cremoso e copertura con marmellata alle fragole, una vera delizia che conquista al primo assaggio. Ho provate svariate versioni di questa torta spettacolare ma la cheesecake ricotta e mascarpone resta la mia cheesecake preferita. Ricordo che assaggiai per la prima volta questa torta ad una festa di compleanno, fui subito rapita dal sapore al primo assaggio, da brava food blogger non ho esitato a chiedere la ricetta. Da quel giorno la cheesecake ricotta e mascarpone è diventata uno dei miei cavalli di battaglia. Provare per credere, fidatevi!!!!!

250 gr di mascarpone

250 gr di ricotta romana ben soda e asciutta

120 gr di zucchero

2 bustine di vanillina

3 uova

200 gr di marmellata a fragola

1 cucchiaio di succo di limone

gocce di cioccolato bianco per guarnire

PROCEDIMENTO

Preparare il fondo di biscotto, tritare finemente gli oro saiwa nel mixer, nel frattempo in un pentolino sciogliere il burro, aggiungere poi i biscotti e far tostare il tutto sul fuoco un paio di minuti, a questo punto trasferire il composto ottenuto in uno stampo da 24 cm a sfondo apribile ricoperto di carta da forno, compattare bene e livellare l’impasto su tutto il fondo dello stampo, lasciar raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero.

Nella planetaria o con un frullatore montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti affinché il composto risulta gonfio e spumoso, aggiungere poi il mascarpone, la ricotta, e le bustine di vanillina, il composto finale deve essere liscio e di una consistenza fluida ma non troppo. A questo punto trasferire l’impasto ottenuto sulla base di biscotto ed infornare il tutto per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 180°, il dolce è cotto quando si gonfia e la superfice tende a spaccarsi un poco.

è il classico dolce americano, uno dei miei preferiti, la combinazione del mascarpone con la ricotta rendono questo dolce scioglievole e dal sapore unico. Una base di biscotti al burro croccante, cuore cremoso e copertura con confettura di fragole, una vera delizia. Ci sono tantissime versioni di questo dolce meraviglioso, ne ho provate tante, ma questa versione della Cheesecake ricotta e mascarpone resta la mia cheesecake preferita. La prima volta che ho assaggiato questo dolce è stato ad una festa, ricordo che sono rimasta rapita al primo morso, anche il gusto dei biscotti era profumato e diverso, non ho resistito ho chiesto subito la ricetta, e da allora è diventata il mio cavallo di battaglia, provare per credere!!!!!

cheesecake ricotta e mascarpone

 

INGREDIENTI X STAMPO A CERNIERA DA 22 CM

 

200 gr di biscotti oro saiwa

120 gr di burro

250 gr di mascarpone

250 gr di ricotta romana ben soda e asciutta

120 gr di zucchero

2 bustine di vanillina

3 uova medie

200 gr di marmellata a fragola

1 cucchiaio di succo di limone

minicereali al  cioccolato bianco per guarnire q.b

PROCEDIMENTO

Preparare il fondo di biscotto, tritare finemente gli oro saiwa nel mixer, nel frattempo in un pentolino sciogliere il burro, aggiungere poi i biscotti e far tostare il tutto sul fuoco un paio di minuti, a questo punto trasferire il composto ottenuto nello stampo ricoperto di carta da forno, compattare bene e livellare l’impasto su tutto il fondo dello stampo, lasciar raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero.

Nella planetaria o con un frullatore montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti affinché il composto risulta gonfio e spumoso, aggiungere poi il mascarpone, la ricotta, e le bustine di vanillina, il composto finale deve essere liscio e di una consistenza fluida ma non troppo.

Trasferire l’impasto ottenuto sulla base di biscotto ed infornare il tutto per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 180°, il dolce è cotto quando si gonfia e la superfice tende a spaccarsi un poco.

Togliere il dolce dal forno e far raffreddare, quando la torta si raffredda si abbassa al centro formano un’ansa.

Mettere nel mixer la marmellata con il limone e frullare.

Versare la crema alle fragole al centro della torta, guarnire con minerali al cioccolato bianco o a piacere granella di mandorle.

cheesecake 1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]