Ceci speziati croccanti

 

Sono bastati pochi giorni e il paesaggio della mia finestra è mutato.
Ogni mattina percorro il viale sotto casa, l’asfalto oramai è ricoperto da un soffice tappeto di foglie rosse e marroni, mentre gli altissimi Tigli formano un tunnel dorato che mi accompagna per parte dei miei tragitti quotidiani.
Ogni mattina accompagno Annika al nido e la lascio con il cuore, finalmente, leggero, lei felice corre incontro alle tate e mi saluta sorridendo.
Negli ultimi 19 mesi ogni volta che mi staccavo da lei mi ritrovavo sempre di fretta e col cuore in gola perchè sapevo che, di lì a poco, nonni e zii mi avrebbero telefonata chiedendomi quando sarei tornata a prenderla, evidentemente non ricordano che i bambini sono vivaci e bisogna starci dietro…sopratutto così piccoli, adesso invece riesco a ritagliarmi 4 ore di serena libertà in cui lavorare concentrata e senza fretta, godere di quei quattro passi lungo il viale e riassaporare ( finalmente) questa stagione che anticipa il Natale e che, lo scorso anno, mi è letteralmente scivolata dalle dita.

Ingredienti (per 4 persone)

250 g ceci cotti e scolati
20 ml di miele d’acacia
10 ml di olio di sesamo
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di curry
½ cucchiaino di paprika piccante
20 g di semi di sesamo

Preriscaldate il forno a 200° C statico e rivestite una teglia con carta da forno.
Disponete i ceci sulla teglia rivestita in modo che formino un unico strato ed infornate per 20 minuti in modo che diventino croccanti.
Passato il tempo estraete i ceci e metteteli in una capiente ciotola, unite tutti gli ingredienti escluso i semi di sesamo e con un cucchiaio mescolate accuratamente in modo che il condimento e le spezie vadano a ricoprire interamente i legumi.
Rimettete i ceci sulla teglia da forno e spolverateli con i semi di sesamo, infornate nuovamente a 200°C per altri 10 minuti.
Estraete i ceci e lasciateli intiepidire una decina di minuti.
Serviteli come aperitivo o snack.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]