Cafoutis vegano alle albicocche e mirtilli

Un mese fa ho partecipato ad un corso di pasticceria crudista della bravissima Romina Coppola, in arte Sweet Artisan Stories , che tra l’altro è impegnata nella stesura del suo nuovo libro di cucina interamente dedicato alla pasticceria vegana e che sicuramente avrò modo di presentarvi più avanti. Conosco virtualmente Romina da più di quattro anni ma abbiamo iniziato a scriverci tramite Direct di Instagram solamente due estati fa, abbiamo entrambe delle bambine piccole ed è stato particolarmente emozionante incontrarci finalmente di persona, bambine incluse!

Se seguite il suo profilo Instagram noterete subito la meraviglia dei luoghi in cui vive, ogni tanto ci porta con se tra i monti grazie alle sue stories e ogni giorno ci ospita  nella sua cucina a seguire il backstage del suo libro, amo particolarmente questi momenti perchè riesce a creare sempre set nuovi ed originali con quello che la natura le offre in giardino (ha un giardino con orto, alberi da frutto… per me che vivo immersa nella città è veramente utopia). Di tanto in tanto realizza delle ricette ( perlopiù dolci) direttamente durante le stories, dando ingredienti e grammature per poter cucinare assieme a lei, e il clafoutis in foto è una di queste preparazioni, tra le sue storie in evidenza potete trovare degli esempi e i video di questa preparazione.

Ingredienti ( ricetta di Romina Coppola )

80 g Farina di ceci
60 farina di mandorle *
2 cucchiai di Zucchero di cocco
220 ml di Latte di riso
frutta a scelta (per me albicocche e mirtilli)
1 cucchiaio panna di cocco ( la parte solida del latte di cocco in lattina)
2 cucchiai di olio di semi

* in mancanza della farina impalpabile di mandorle ho frullato 60 g di mandorle intere con lo zucchero

Inserite in un frullatore la farina di ceci, il latte, la farina di mandorle, lo zucchero di cocco, l’olio e la panna di cocco. Frullate sino ad ottenere un impasto liscio.
Rivestite una teglia con carta da forno e versatevi l’impasto, deve risultare di circa 3 cm di spessore ( non usate teglie troppo grandi).

Pulite la frutta e tagliatela a pezzi, decorate la superficie del clafoutis ed infornate a 180°C statico per circa 30-40 minuti.

Tagliatela una volta fredda, conservatela in frigorifero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]