Burger di grano saraceno e verdure

Pentola Le Creuset 
Il motivo per cui sopporto ancora questo paese è perché ho deciso che tra un po’ me ne andrò, sennò credo darei di matto. Ogni cosa è diventata complicata e priva di senso, anzi più che altro direi a senso unico. Chiudo qui la polemica e passo a qualcosa da mangiare che vada come vada, mette sempre di buon umore, o quantomeno lo migliora :) 
Di burgers se ne sono visti e stravisti, anch’io li faccio un po’ con tutto, molti non li posto nemmeno, altri li posterò più avanti. Questi con grano saraceno e verdure mi piacciono particolarmente e li ho scelti tra varie ricette che avrei potuto postare oggi. Li trovo carini, allegri, buoni, e se accompagnati con le cose giuste diventano una cena deliziosa! Quali cose giuste direte voi? Beh, stavolta vi lascio nel dubbio, fate un giro nel blog e provate a scegliere qualche abbinamento interessante, è un po’ un gioco, si chiama provare per credere! Questo per dire che non c’è mai un’unica soluzione, ce ne possono essere diverse e tutte altrettanto valide, basta seguire i propri gusti ma anche lasciare spazio alla curiosità, solo così possiamo scoprire cose che non avremmo immaginato, e scoprire magari che qualcosa che non pensavamo proprio invece ci piace molto, che ne dite? Ci state? Poi se proprio non ce la fate scrivetemi in privato e prometto che vi darò qualche suggerimento ok? Ma sono sicura che ve la caverete benissimo! Perché questi burgers? Perché il grano saraceno è un ottimo alimento, mi piace tantissimo, a metà strada tra un legume e un cereale è molto nutriente, facilmente digeribile e versatilissimo. Basta no? Io direi di si :)  e poi sottoforma di burger, anche quello che è già buono diventa buonissimo non trovate? 
Burger saraceni al curry

Ingredienti
Per  4 burgers  diam. 9 cm circa

Preparazione: 15 minuti
Cottura. 45 minuti

grano saraceno: 120 g
carote: 190 g
curry: ½ cucchiaio
curcuma: 1 cucchiaino
semi di coriandolo: 2 cucchiaini
semi di senape nera: 2 cucchiaini
zenzero: una fettina
olio evo: 3 cucchiai
prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
cipollotto tritato: 1 cucchiaio
semi di papavero: qb 

Procedimento
1) Lavare il grano saraceno e tostarlo a secco per qualche minuto. Aggiungere il doppio dell’acqua, il curry, la curcuma e cuocere fino ad assorbimento (circa 15/18 minuti dal bollore) salare e far raffreddare.
2) Grattugiare le carote
3) Pestare in un mortaio i semi di coriandolo e di senape, metterli in una padella con l’olio e lo zenzero e far insaporire qualche minuto a fiamma dolce. Fare raffreddare e lasciare fino al momento dell’utilizzo. Poi filtrare 
4) Con il minipimer frullare una parte del grano saraceno ed aggiungerlo alle carote, aggiungere il cipollotto e il prezzemolo, condire con due C di olio aromatizzato e filtrato.
5) Con l’impasto di grano formare i burgers , passarli nei semi di papavero ed infornarli a 180° per 30 minuti rigirandoli una volta 
6) Servirli accompagnati da maionese o senape o altre salse a piacere 
Con questa ricetta auguro a tutti una bellissima settimana. Un bacio e al prossimo post 
Pentola Le Creuset 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]