Biscotti Inzupposi GlutenFree e differenza tra Intolleranza e Allergia

Dopo una serie di impegni (dovuti alla fortuna di aver trovato lavoro) eccomi di nuovo qua con una nuova ricettina!!! Biscotti da colazione super sani e adatti anche a chi soffre di celiachia o semplicemente per chi ha una leggera intolleranza al glutine… in più hanno pochissimi grassi!!! Sono ricchi di fibre e questo servirà a darci sazietà più a lungo rispetto ai biscotti classici. Il trucco per non aumentare la glicemia eccessivamente è quello di accompagnare circa 4 biscotti ad una porzione di proteine come ad esempio quelle dello yogurt (utile anche per il nostro microbiota). Intanto che ci siamo voglio anche spiegarvi la differenza tra allergia e intolleranza, perché spesso si utilizzano questi termini in modo errato! 

La reazione negativa al cibo spesso viene erroneamente associata ad una allergia. In molti casi, invece, è provocata da altre cause come un’intossicazione alimentare di tipo microbico, un’avversione psicologica al cibo o un’intolleranza ad un determinato ingrediente di un alimento. Ma qual’è la differenza tra allergia e intolleranza??? L’allergia alimentare è una forma specifica di intolleranza ad alimenti o a componenti alimentari che attiva il sistema immunitario. Un “allergene” innesca una catena di reazioni del sistema immunitario determinando il rilascio di sostanze chimiche organiche, come l’istamina, che provocano vari sintomi: prurito, naso che cola, tosse o affanno. Le reazioni allergiche sono immediate e di solito localizzate, cioè basta un solo contatto con l’alimento in causa che si manifestano i sintomi. Nei casi più gravi possono portare a shock anafilattico. Le allergie agli alimenti o ai componenti alimentari sono spesso ereditarie e vengono in genere diagnosticate nei primi anni di vita. L’intolleranza alimentare coinvolge invece il metabolismo, ma non il sistema immunitario e si manifestano come disfunzioni  da  mal digestione  e  sovraccarico e/o inquinamento intestinale  da  cibi o sostanze (es. intolleranza al lattosio, che è dovuta alla carenza dell’enzima lattasi). Queste hanno caratteristiche diverse dalle allergie, soprattutto per il modo in cui si determinano e per i tempi necessari alla comparsa dei sintomi, anche se spesso i sintomi che si evidenziano sono identici. A differenza delle allergie alimentari che si manifestano immediatamente, la reazione che porta ai sintomi di un’intolleranza assomiglia molto di più ad una specie di avvelenamento lento ed è necessaria la reintroduzione ripetuta della sostanza per scatenare la reazione. Le allergie alimentari sono presenti solo nello 0,50% della popolazione, invece le intolleranze alimentari arrivano fino al 40%. Voglio ricordare in ultimo che l’allergia è uno stato permanente (ovvero se siamo allergici a qualcosa lo rimaniamo per tutta la vita), mentre l’intolleranza è temporanea (e termina con l’eliminazione dalla dieta dell’alimento in causa che verrà poi reintegrato gradualmente), ma può ripresentarsi nel corso del tempo.

Dato che abbiamo parlato di celiachia è giusto chiarire che non è una allergia, ma…
“… nel celiaco il glutine contenuto nel cibo causa un danno alla membrana dell’intestino che a sua volta impedisce al cibo di essere digerito ed assorbito dal corpo in modo corretto. Il risultato è essenzialmente uno stato di malnutrizione cronica, con un apporto calorico insufficiente e carenza di nutrienti essenziali come le proteine, le vitamine e i minerali.” (EUFIC)

Ma tornando alla ricetta, gli ingredienti per una dose di biscotti sono:

  • 1 vasetto di yogurt bianco al naturale (o di soia)
  • 30 g di olio di semi
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 100 g farina di riso integrale
  • 100 g farina integrale di miglio
  • 150 g di zucchero (io ne ho messi solo 100 g)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
In alternativa potete utilizzare 300 g di mix di farina per dolci senza glutine.
In una ciotola unire l’uovo leggermente sbattuto con yogurt e l’olio. In un’altra setacciare farina e lievito e aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Unire le polveri con i liquidi e impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare la frolla per circa 30 minuti in frigorifero. Tirare la pasta fino ad ottenere uno spessore di 4 mm circa. Ritagliare la pasta a losanghe o della forma che preferite. Cuocere i biscotti in una placca ricoperta di carta forno per circa 10-15 minuti a forno già caldo a 180°C.

Super sani, senza glutine e golossisimi!!!! Se proprio vogliamo esagerare ecco qui la versione con marmellata di lamponi!!!! Che dire… buona colazione!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]