BAGEL

IMG_6418

Per questo mese lo staff di re-cake ci ha proposto la ricetta dei Bagel , delle  ciambelle lievitate  cucinate in due tempi: prima immerse rapidamente nell’acqua  zuccherata bollente e, in seguito, cotte in forno. I bagel, molto famosi in America,  si possono farcire in mille modi, io ho utilizzato degli ingredienti che fanno parte della mia tradizione regionale  e che ci stanno a meraviglia dentro questi buonissimi panini.

IMG_6426

INGREDIENTI:

Per i Bagel:
400g Farina Integrale
50 g di Farina Manitoba
2 cucchiaini di Lievito di birra secco
1 cucchiaio di Zucchero semolato
1 cucchiaino di Sale
300 ml di Acqua tiepida
1 Tuorlo
Semi di Sesamo o Papavero
FARCITURA:
Per le polpettine di ricotta:
200 g di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di pecorino grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
pangrattato per ricoprire
sale
pepe nero
Per la cipolla caramellata:
4 cipolle di Tropea
olio EVO
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di passata di pomodoro
sale
capocollo calabrese
ricotta di pecora
rucola
peperoncino
PROCEDIMENTO:
Per i Bagel:
Versare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale, a poco a poco versando acqua tiepida, ma non calda, cominciare ad impastare.Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprirlo con pellicola e lasciarlo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.

Togliere l’impasto dalla ciotola, spolverare con farina il piano di lavoro, stendere l’impasto con un mattarello e dividerlo in 6 parti, da ciascuna di esse formare una pallina, leggermente schiacciata (con un diametro di 7-10 cm). Mettere ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno.
Creare un buco al centro aiutandosi con un bicchiere e allargando il buco tirando verso l’esterno con un dito, coprire con un panno e far lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.

IMG_6423

Riempire una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, quando l’acqua inizia a bollire mettere i bagel e bollire per un minuto su ogni lato, quando sono pronti scolarli e metterli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).
Scaldare il forno a 200 °C.
Spennellare la superficie dei bagel con il tuorlo e cospargere con semi di sesamo o papavero, cuocere per 15-18 minuti fino a doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia da cucina.

IMG_6428
Polpettine di ricotta:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti, amalgamate e formate delle palline grandi come nocciole e ricopritele con abbondante pangrattato. Friggete in abbondante olio caldo e mettetele ad asciugare su un piatto ricoperto di carta da cucina.
IMG_6425
Cipolle caramellate:
Affettate le cipolle e mettetele a cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio. Fatele dorare, poi aggiungete il pomodoro, l’aceto ed il sale e dopo qualche minuto lo zucchero. Fate caramellare ancora per qualche minuto.
Farcite i vostri Bagel alternando la ricotta fresca, la cipolla, il capocollo, le polpettine, il peperoncino (se gradite il piccante) e per finire la rucola.
IMG_6433
IMG_6432
Con questa ricetta partecipo a re-cake 2.0 di febbraio

12670095_898855956878759_2905225123147652393_n

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]