Un Insalata Russa

Insalata  all’ Italiana o alla Oliver o ….


Ecco un fatto curioso circa l’insalata russa: 


essa prende nomi diversi in funzione della nazione in cui viene preparata e generalmente viene riferita ad un paese estero; così in Germania è all’ italiana, in Russia alla Oliver oppure alla polacca o alla genovese, mentre in Italia è russa!

L’insalata russa è un piatto freddo che  viene servito come antipasto ed è costituito prevalentemente da verdure lessate a tocchetti piccoli e tutti uguali mescolate con maionese. 

La ricetta originale fu creata da uno chef in un ristorante dell’ Ermitage a  Mosca a metà dell’ottocento e prevedeva, oltre alle verdure, anche ingredienti diversi come caviale, cetrioli sott’aceto, code di gamberi di fiume, lattuga, uova sode, fagioli di soia, anatra affumicata o aragosta. Lo chef si chiamava Oliver e per questo in Russia viene chiamata insalata Oliver


Tali ingredienti variavano in funzione della stagione e sembra che nella ricetta originale dell’insalata russa non fossero comprese le patate

Ma come le patate non c’erano nell’insalata russa originale!!

Con il passare degli anni la ricetta si è diffusa in tutto il mondo ed ha subito delle trasformazioni adattandosi ai gusti e agli ingredienti locali. 

 La ricetta fu poi semplificata e girò il mondo: In Italia diventa famosa nel Settecento in Liguria, dove era un must in tutti i banchetti dell’aristocrazia, che la chiamava “insalata alla genovese”. La si trova in Ucraina e perfino in Iran e in Germania, pensate, la chiamano “insalata italiana”! Tra gli ingredienti c’è il kolbasa, un salume che potete sostituire con della mortadella o della carne bollita tagliata a cubetti.


Oggi è un piatto che viene servito soprattutto nei pranzi festivi del periodo natalizio.
Io trovo che anche d’ estate sia un piatto goloso e fredda è ancora più buona
In questa stagione abbiamo a disposizione verdura fresca che è meglio da usare invece di piselli e fagiolini in scatola


Ingredienti (per 6 persone):

    * 3 patate (grandi)
    * 4 carote
    * 200 gr di piselli ( se fuori stagione preferite quelli congelati a quelli in barattolo)
    * 200 gr di fagiolini
    * 400 gr di maionese
    * 3 uova
    * sale q.b.

Preparazione:


 1. Pulite tutte le verdure, tagliatele a dadini circa della stessa misura di un pisello e lessatele separatamente in acqua bollente e salata in modo che siano croccanti, e non sfatte (i tempi di cottura variano a seconda del tipo di verdura e della grandezza dei tagli )
le patate sono quelle che in genere richiedono il tempo minore

   2. A parte, lessate anche le uova.

   3. Scolate tutti gli ingredienti e lasciateli raffreddare
       regolate di sale

   4. Amalgamate tutte le verdure con la maionese , una cucchiaiata alla volta in modo che alla fine l’insalata russa risulti abbastanza asciutta e senza maionese in eccesso.

 Le uova è preferibile tagliarle a fettine ed aggiungerle per decorare il piatto

io ho usato anche dei gamberi sgusciati , dipende se preparate l’insalata russa per una normale cena in casa o una per una festa , in questo ultimo caso preferisco renderla più scenografica


 Gli ingredienti che possono essere aggiunti all’insalata russa (anche solo come decorazioni) sono moltissimi: sottaceti, tonno, cetriolini, capperi, würstel, manzo bollito, salmone, aragosta etc. etc. ;

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]