Torta trionfo alle mandorle

La torta trionfo alle mandorle è un dolce molto goloso e cioccolatoso ideale per festeggiare un compleanno, o comunque per una ricorrenza particolare. Io l’ho preparata per il mio compleanno che è stato circa una settimana fa, ed è stata un vero e proprio successo. La torta mi rispecchia in tutto e per tutto, ed è per questo che come gusto quest’anno ho scelto il cioccolato abbinato alle mandorle.

All’interno ci sono due creme super golose, la prima è al crema lindor, eh già, proprio quella del famoso cioccolatino e la seconda è una buonissima e profumatissima chantilly alle mandorle. Per quanto riguarda i pan di spagna (eh si, sono 2), ne ho fatto uno bianco e uno al cacao, che vanno ad alternarsi rispettivamente a strati.

Le decorazioni? Ovviamente tutte panna e cioccolato. I cuoricini sono stati realizzati attraverso dei comunissimi stampini per biscotti. Curiosi di scoprire come si prepara la mia nuova super bontà? Seguitemi e scoprite l’intera preparazione della torta trionfo alle mandorle.

Torta Trionfo alle mandorle verticale

Torta trionfo alle mandorle

Ingredienti per il pan di spagna bianco (18 cm di diametro)

3 uova;

3 cucchiai di acqua bollente;

150 g. di farina;

75 g. di zucchero;

60 g. di farina di mandorle;

1 fialetta di aroma mandorla;

1 pizzico di sale.

Per il pan di spagna al cacao (18 cm di diametro)

3 uova;

3 cucchiai di acqua bollente;

150 g. di farina;

75 g. di zucchero;

30 g. di cacao amaro;

1 pizzico di sale.

Per la bagna

250 ml. di acqua;

2 cucchiai di zucchero;

1 fialetta di aroma mandorla.

Per la chantilly alle mandorle

200 g. di farina di mandorle;

70 g. di zucchero;

125 ml. di olio di semi;

1 fialetta di aroma mandorla;

200 ml. di panna per dolci.

Per la crema lindor

140 g. di cioccolato bianco;

120 g. di cioccolato fondente;

80 ml. di olio di semi;

70 ml. di latte.

Per la copertura

300 ml. di panna per dolci;

100 g. di cioccolato fondente;

3 cucchiai di zucchero a velo.

Per decorare

Cuori di cioccolato bianco e fondente q.b.

Gocce di cioccolato bianche e nere q.b.

Panna montata q.b.

Preparazione della torta trionfo alle mandorle

Preparare il pan di spagna bianco. Separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi nella tazza di una planetaria, insieme a 3/4 dello zucchero. Unite 3 cucchiai di acqua bollente e un pizzico di sale e iniziate a montare bene il tutto. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma con il resto dello zucchero. Prendete i tuorli montati e unite la farina di mandorle e l’aroma di mandorle. Mescolate bene con una spatola fino a che la polvere non si sarà ben amalgamata. In ultimo unite gli albumi montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Foderate una tortiera del diametro di 18 cm con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, verificatene la cottura con uno stecchino e sfornate il primo pan di spagna alle mandorle, se ben cotto. Lasciatelo raffreddare.

Preparare il pan di spagna al cacao. Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli nella tazza di una planetaria insieme a 3/4 dello zucchero, a 3 cucchiai di acqua bollente e un pizzico di sale. Iniziate a montare bene il tutto. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma con il restante zucchero. Prendete i tuorli montati e unite il cacao. Mescolate bene fino ad amalgamarlo bene al resto e in ultimo unite gli albumi montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Foderate una tortiera del diametro di 18 cm con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, verificatene la cottura con uno stecchino e sfornate il pan di spagna al cacao, se ben cotto.

Preparare la bagna. In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e l’aroma mandorla. Mescolate molto bene il tutto fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Fate raffreddare lo sciroppo, quindi mettetelo da parte.

Preparare la chantilly alle mandorle. Versate la farina di mandorle insieme allo zucchero in una ciotola. Unite l’olio di semi di girasole a filo e mescolate bene il tutto con una frusta per pasticceria. Unite anche l’aroma mandorla e mettete da parte. Nel frattempo montate la panna ben ferma. Unite qualche cucchiaiata di panna alla crema di mandorle e mescolate molto bene. Successivamente unite il resto della panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. La crema chantilly alle mandorle è pronta!

Preparare la crema lindor. In una ciotola spezzettate il cioccolato bianco e il cioccolato fondente. Unite l’olio di semi e il latte e ponete la ciotola in microonde per far fondere il tutto. Controllate spesso il composto in modo da non farlo bruciare. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, riprendete la ciotola e montate il composto per qualche minuto con le fruste elettriche in modo da renderla più gonfia, chiara e scioglievole. Mettete da parte la crema lindor.

Montare la torta trionfo alle mandorle. Prendete entrambe i pan di spagna e tagliateli in due dischi. Sul piatto in cui servirete la torta ponete il primo di pan di spagna alle mandorle e bagnatelo con la bagna. Farcitelo con parte della crema lindor e versate delle mandorle a lamelle in superficie (sono facoltative). Coprite con un disco di pan di spagna al cacao, bagnatelo e farcitelo con la chantilly alle mandorle. Coprite con l’altro disco di pan di spagna alle mandorle, bagnatelo e farcite con la rimanente crema lindor e mandorle a lamelle (sempre facoltative). Terminate con l’ultimo disco di pan di spagna al cacao e bagnatelo poco. A questo punto montate la panna con lo zucchero a velo. Dividetela in due ciotole differenti e in una unite il cioccolato fondente fuso e intiepidito. Mescolate molto bene dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Coprite la torta interamente e successivamente decorate con fiocchi di panna alternando la panna al cioccolato a quella bianca. Realizzate la scritta che preferite e ricoprite i lati con mandorle a lamelle. Terminate la decorazione con dei cuoricini di cioccolato (che ho preparato semplicemente sciogliendo il cioccolato e facendolo indurire nuovamente negli stampini a forma di cuore) e con delle gocce di cioccolato bianche e nere. Fate riposare la torta in frigorifero per almeno una notte. Trascorso questo tempo servite la torta trionfo alle mandorle.

Torta Trionfo alle mandorle orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]