Torta salata stracchino e pancetta

Buongiorno a tutti!!!! In quest periodo sono stata un pò latitante. Mi sono presa un periodo di riposo dal blog. Ogni tanto ne sento il bisogno. Torno con una ricetta che in questo periodo mi fa pensare alle cene all’aperto, ai pic nic al parco e agli amici: la Torta salata stracchino e pancetta.

La scorsa settimana, ultimo giorno di zona arancione, complice il tempo scuro e il divano ho esagerato con le interazioni sul mio profilo Instagram.  Il mio dito è stato più veloce di un Bot al punto che mi sono ritrovata improvvisamente bloccata per una settimana. Appena ho letto il messaggio mi è venuto un colpo: mi sono sentita improvvisamente spaesata. Dopo un anno di clausura mi sono resa conto che i social sono diventati parte integrante della mia giornata e riflettendo mi sono resa conto che questa cosa non era molto sana.

Ho quindi approfittato di questa settimana per disintossicarmi e per occuparmi di altro. Ho camminato tanto, incontrato amiche, preso il sole fuori il balcone e letto due libri e devo dire che mi sono sentita molto meglio. Ho deciso quindi che continuerò ad essere presente online mi limiterò molto la mia presenza per godermi finalmente la zona gialla che, seppur con cautela, mi riporta alla vita reale.

Alla cucina però non rinuncerò mai e neanche a questo blog quindi state sereni che non vi abbandondo. Oggi voglio lasciarvi la ricetta di questa Torta salata stracchino e pancetta preparata un pò di tempo fa in occasione di un aperitivo virtuale. E’ davvero buonissima ed è anche molto semplice e veloce da preparare. In questo periodo questo tipo di preparazioni mi piacciono molto perchè ci consentono di prepararle in anticipo se vogliamo stare fuori; oppue si preastano bene per organizzare un pic nic sul prato con gli amici.  Siamo tutti desiderosi di uscire e di riappropriarci del nostro tempo; di chiacchierare con qualcuno di diverso dal proprio congiunto e di stare tanto tempo fuori casa dopo esserci stati troppo!!!!!!

Vi lascio alla ricetta!!!! Fatemi sapere se vi piace. La Torta salata stracchino e pancetta è solo una delle tante Torte salate che potete preparare. Basta scegliere i vostri ingredienti preferiti e comporre la vostra Torta salata. Sono curiosa di conoscere il vostro elenco di ingredienti: fatemi sapere!!!!

Torta salata stracchino e pancetta
Torta salata stracchino e pancetta

Ingredienti per Torta salata stracchino e pancetta
per 4 persone
1 foglio di pasta brisè
1 porro
1 cucchiai di olio extra vergine di oliva
100 g di pancetta affumicata
170 g di stracchino
1 tazzina di vino bianco secco
1 uovo intero
2 cucchiai di parmigiano
pepe nero macinato fresco
1 pizzico di sale fino

Prendete il porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle. In una padella antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva e il porro e fate rosolare a fiamma alta per qualche minuto. A questo punto aggiungete la pancetta, il pepe nero macinato fresco a bagnate il tutto con una tazzina di vino bianco secco.
Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti fino a quando il porro non risulti ben ammorbidito. A questo punto spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Stendete il foglio di pasta brisè e sistematelo nella taglia con tutta la carta forno. Qualora invece voleste preparare da soli la pasta brisè vi consiglio comunque di rivestire la teglia con della carta da forno. Risulterà molto comodo e non dovrete ungere la vostra teglia.
Aggiungete 1 uovo intero, lo stracchino e un pizzico di sale fino al porro e alla pancetta ed amalgamate. Trasferite il composto nella pasta brisè e cuocete per circa 30 minuti a 160° in forno ventilato.

 

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI

L’articolo Torta salata stracchino e pancetta sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]