Torta gelato al tiramisù

La torta gelato al tiramisù è un dolce goloso e senza cottura da gustare per merenda in queste calde giornate estive. Si sa che il tiramisù è un dolce che piace sempre a tutti, così ho deciso di provare a prepararlo in versione gelato, usando la stessa crema e sostituendo i savoiardi con un disco di pan di spagna bagnato con del caffè.

Preparare questa torta gelato è davvero molto veloce e vi dico perché! Con questo caldo è impensabile accendere il forno, così ho optato per il pan di spagna già pronto che vendono nei supermercati. Nulla toglie che possiate prepararlo anche da voi in casa, ma vi sfido a resistere al calore! Per la crema ho seguito la ricetta classica, ovvero mascarpone, uova e zucchero.

Ho bagnato il pan di spagna con il caffè amaro, dopodiché ho montato il dolce e l’ho lasciato raffreddare in freezer. Vi ho incuriosito almeno un po’? Seguitemi e scoprite insieme a me come preparare la mia nuova bontà!

Torta gelato al tiramisù verticale

Torta gelato al tiramisù

Ingredienti

1 pan di spagna pronto;

500 g di mascarpone;

4 tuorli;

4 albumi;

400 ml di caffè amaro;

80 g di cacao amaro;

Cacao amaro q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della torta gelato al tiramisù dal caffè, quindi prepariamolo e lasciamolo freddare senza zuccherarlo. Nel frattempo prepariamo la crema. In una ciotola poniamo i tuorli e, in una ciotola a parte, poniamo gli albumi. Uniamo lo zucchero ai tuorli e montiamo il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Una volta ottenuto un composto ben chiaro, aggiungiamo il mascarpone un cucchiaio per volta e continuiamo a mescolare con le fruste facendo attenzione a non far formare grumi.

Nella ciotola con gli albumi uniamo un pizzico di sale e montiamoli a neve ben ferma, quindi uniamoli alla ciotola con la crema di tuorli e mascarpone e mescoliamo delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. La crema sarà pronta e possiamo metterla da parte e procedere al montaggio del dolce. Se volete preparare il dolce con le uova pastorizzate, vi rimando alla ricetta del tiramisù classico dove troverete una spiegazione dettagliata di come si pastorizzano sia i tuorli che gli albumi.

A questo punto passiamo al montaggio del dolce. Prendiamo un anello da pasticceria del diametro di 18 centimetri, poniamolo su un piatto da portata e alla base poniamo un disco di pan di spagna già pronto. Bagniamolo con il caffè amaro fino ad inzupparlo per bene, quindi versiamo 3/4 della crema al mascarpone. Livelliamola molto bene e, al centro, aggiungiamo dei pezzetti di pan di spagna presi da un altro disco e inzuppati nel caffè amaro.

Ricopriamo la superficie del dolce con la crema al mascarpone rimanente e livelliamola molto bene. Poniamo lo stampo con il dolce in freezer per almeno 4 ore (anche meglio se lo lasciamo tutta la notte). Trascorso il tempo di raffreddamento, togliamo lo stampo dal freezer e spolveriamo la superficie del dolce con del cacao amaro. Attendiamo almeno 30 minuti, dopodiché serviamo in tavola la torta gelato al tiramisù.

Torta gelato al tiramisù orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]