Torta di patate dolci

La torta di patate dolci è la torta simbolo dell’isola La Réunion. Ci sono tanti modi per prepararla quanti sono per gustarla. L’autrice di La cuisine réunionnaise, Brigitte Grondin , consiglia di servirla ben fredda con una coulis di frutta di stagione fatta in casa e devo dire che è vero, servita in questo modo è perfetta. Ha la consistenza di un flan e il profumo del liquore si sente perfettamente, quindi qualsiasi usiate, deve essere di ottima qualità.

Per 8/10 persone

  • 1 kg di patate dolci
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di burro + per lo stampo
  • 10 cl di panna fresca
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di rum bianco o anice

Sbucciate le patate dolci, tagliatele a cubetti grandi e fatele bollire per 20 minuti, finché non risultano tenere.

In un frullatore mettete le patate cotte, lo zucchero, il burro e la panna e frullate il tutto. Quindi aggiungete le uova e il rum o l’anisetta e mescolate ancora.

Imburrate una tortiera da 28 cm, versatevi il preparato e cuocete per 45 minuti a 180°C finché la torta non risulta ben colorita.

Non avendo farina è adattissima anche agli intolleranti al glutine e celiaci.

Non è sicuramente un dolce a cui siamo abituati, ma ne vale la pena di assaggiarlo…è molto particolare e buono!

La ricetta è brevissima, perché fare questa torta di patate dolci è veramente facile e veloce. Non fatevi prendere dal panico per la consistenza e vi consiglio caldamente di lasciarla nello stampo di cottura o usare una teglia col fondo removibile, in modo che la possiate lasciare appoggiata, oppure toglierla dalla teglia con l’aiuto di una griglia o un piatto piano abbastanza grande…. è delicatissima, come potete vedere dalla foto sotto…ogni segno è suo ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]