Torta al cocco e arancia

IMG_7631ok

IMG_7654ok1

C’è quel posto dove i monti incontrano il mare, dove la terra sa di sale, dove il verde è inteso e gli alberi da frutta sembrano danzare sotto il sole di un cielo infinito senza tempo. Sono tutti in fila, perfettamente allineati, bellissimi e carichi dei loro doni…pieni di preziose arance profumate, forse le ultime della stagione…cadono delicatamente sull’erba fresca ed umida…la primavera arriva in anticipo ogni anno al sud, la magia degli alberi in fiore, del profumo dei mandorli, quei piccoli fiorellini gialli di campo che sembrano un tappeto morbido su cui tuffarsi…e così con il mio vecchio grembiule, gli stivali un poco consumati e il mio largo cappello di paglia raccolgo dalla terra gli ultimi frutti della stagione appena passata…presto diventeranno una soffice torta deliziosa e leggera al cocco ed arancia.

IMG_7556ok

IMG_7618ok

IMG_7629ok1

IMG_7625ok

IMG_7634ok

Torta al cocco e arancia
dosi per uno stampo da 22/24 cm

Per la base
3 uova medie
200 g di zucchero di canna integrale
130 g di farina 00
120 g di farina di cocco
16 g di lievito istantaneo
120 ml di olio extra vergine d’oliva delicato
120 ml di spremuta d’arancio
1 arancio bio da grattugiare
un pizzico di sale
Spremete le arance e filtrate il loro succo. In una capace ciotola lavorate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza dell’arancio grattugiata, finché otterrete una bella crema gonfia e spumosa. Unite la farina 00, la farina di cocco, il lievito setacciato e a filo l’olio e la spremuta d’arancia filtrata, girate ottenendo un impasto liscio e morbido. Versatelo in una teglia unta ed infarinata (o rivestita di carta forno). Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170°, per circa 40-45 minuti, poi prova dello stecchino. Sfornate e fate completamente raffreddare.

Per la crema all’arancia
500 ml di succo d’arancia filtrato
40 g di fecola di patate
130 g di zucchero
Spremete le arance e filtrate il loro succo. In un pentolino ponete la fecola setacciata ed unite a filo la spremuta delle arance, girate con una frusta ottenendo una salsa fluida, aggiungete le zucchero e trasferite il pentolino sul fuoco. Fate cuocere a fiamma dolce la crema girando di continuo fino a che non sarà densa al punto giusto. Lasciate intiepidire.

Assemblaggio torta
Tagliate a metà la torta, farcitela con 3/4 di crema all’arancia, copritela e spalmate la rimanente crema sulla superficie della torta, decorate con della farina di cocco.

IMG_7650ok

IMG_7657ok

IMG_7614ok1

IMG_7599ok

IMG_7659ok

IMG_7667ok

IMG_7671ok

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Torta al cocco e arancia sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]