Tiramisù classico

Per festeggiare il compleanno di Mario, mio marito, sono andata sul sicuro con un ottimo tiramisù, quello classico con tanta crema e tanto caffè, leggermente, si fa per dire, alcolico, visto che ormai siamo tutti adulti… Così cremoso e goloso, fa sempre impazzire tutti, è delicato e soffice ed esalta la sua cremosità con una buona dose mascarpone.
Il tiramisù è un dolce insuperabile, buono e sfizioso, calorico al punto giusto e soprattutto semplice e veloce da preparare.
Il tiramisù qui in casa di Flora ha la sua giornata sul calendario il 4 febbraio, per il compleanno di Mario!!!

Ingredienti per una teglia rettangolare cm 35×22

500 gr mascarpone
300 gr di biscotti savoiardi .
150 gr zucchero .
4 tuorli d’uovo freschissimi
2 bicchierini di rum
2 caffettiere da 6 di caffè
cacao amaro in polvere 

Procedimento:

Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che non siano bianchi e spumosi, montate a neve ben ferma anche gli albumi quindi unite il mascarpone e amalgamate, per ultimo delicatamente aggiungete gli albumi e amalgamate bene, fino ad ottenere una crema omogenea. Preparate due caffettiere da 6 tazze di caffè, versate il caffè caldo in una larga ciotola, unite il rum, quindi lasciate raffreddare; 
inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo, poi adagiateli sul fondo della pirofila dopo averla velata di crema.
Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao setacciato. riponete il tiramisù in frigorifero per il raffreddamento, ricordando di toglierlo alcuni minuti prima di servire.
Il tiramisù si  conserva il tiramisù un paio di giorni al massimo ben coperto in frigorifero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]