S’ushi restando a casa 2 – Rainbow e sesame rolls

Ormai è passato un anno da quando questa città mi ha accolto.
Ci ho portato il marito, abbiamo trovato casa, ci abbiamo messo un canarino, ci metteremo anche la figlia.
In un anno abbiamo individuato i nostri punti cardinali, i nostri fari nel buio, i nostri porti sicuri:

  • la pizza con le melanzane del Posto1
  • la pizza ai porcini del Posto 2
  • il sushi (vegetariano) del Posto 3

Il Posto 1 ha chiuso così, dall’oggi al domani “Ciao ragazzi, cosa vi porto? Il solito? Aranciata? Ah a proposito è l’ultima sera oggi eh!!! Domani chiudiamoooo!!!!!” 
Il tutto detto con una gioia infinita, mi aspettavo da un minuto all’altro le brasiliane, la musica, samba e trenini. Invece no, così: arriva, mazzata, se ne va ancheggiando.

Torni a casa con la vita rovinata, zero prospettive “il domani non sarà più lo stesso solo del sushi vegetariano e dei porcini potranno consolarmi”.

Il Posto 2 ha chiuso poco dopo, per lavori. Son due mesi che fanno lavori, non si vede nemmeno l’ombra della riapertura. Spero sia solo perché non è stagione di porcini, vi saprò dire a Settembre.

Rimaneva solo il sushi vegetariano, no?

Ieri sera ci siamo andati. Avevamo bisogno di sentirci nuovamente amati da una città che apparentemente ci stava abbandonando.

Entriamo, “Siamo in due (e un po’). Certo, all we can eat!”. Finalmente il menù, pregustiamo già i 46, i due 78, i 23 e i 29. I 57,gli 89 e tutti i 133 che riusciranno a entrare nei nostri stomacini. Ci starà anche il gelato, of course. Daje. 
Un momento “Scusi, non trovo i 46, i 29 e i 78. Sa mica dirmi dove li avete spostati?” “Si, anche io non trovo più i 57, gli 89 e tutti i 13 che dovevo ingurgitare” “Siii! Abiamo cambiato menù!”
maccheccazz….
Mi è toccato rimediare a casa, per non cambiare città (ho fatto i mobili su misura, eccheccavolo).
 
Sesame rolls – 15 minuti

1 foglio di alga nori
semi di sesamo neri e bianchi
1/3 trancio di salmone
1/3 trancio di tonno
1/4 avocado
1/4 cetriolo
wasabi 
Come prima cosa, preparate gli ingredienti: tagliate il salmone a parallelepipedi di 4 mm per 4 mm, fate lo stesso col tonno, il cetriolo e l’avocado. Munitevi quindi di un buon coltello, perché i pezzi devono essere precisi.
Prendete quindi il foglio di alga nori e cospargetelo di riso per sushi, inumidendovi continuamente le mani perché il riso non attacchi. Cospargete il riso di semi di sesamo, alternando i colori.
Prendete quindi un foglio di carta oleata e rivoltatevi sopra il riso (il riso a contatto con la carta, l’alga rivolta verso voi). Allungate il wasabi, deve risultare una pasta molto cremosa, tipo yogurt. Usatelo per spalmarvi una listarella di avocado, una di cetriolo. Disponetele alternate al pesce, come da immagine. 
Con tanta pazienza quindi aiutatevi con la carta oleata per arrotolare il sushi. Formato il rotolo, tagliatelo in 6 pezzi, disponetelo sul piatto da portata e dateci dentro.
Rainbow rolls – 15 minuti

1 foglio di alga nori
semi di sesamo neri e bianchi
1/3 trancio di salmone
1/3 trancio di tonno
1/4 avocado
1 carota
1/4 cetriolo
wasabi 
1 filetto di salmone
1 filetto di cernia
1 filetto di tonno
1 filetto di branzino

Il procedimento è molto simile a quello per preparare i Sesame rolls: tagliate il salmone a parallelepipedi di 4 mm per 4 mm, fate lo stesso col tonno, il cetriolo e l’avocado; tagliate i filetti in quadrati di 2,5 mm di larghezza e le carote in listarelle molto fini (1 mm per 1 mm).
Prendete il foglio di alga nori e cospargetelo di riso per sushi, inumidendovi continuamente le mani perché il riso non attacchi. Ricoprite il riso coi filetti, alternando i colori regolarmente.
Prendete quindi un foglio di carta oleata e rivoltatevi sopra il riso (il riso a contatto con la carta, l’alga rivolta verso voi). Allungate il wasabi, deve risultare una pasta molto cremosa, tipo yogurt. Usatelo per spalmarvi una listarella di avocado, una di cetriolo. Disponetele alternate al pesce (altenativo: o salmone o tonno) ed alle carote, come da immagine. Con tanta pazienza quindi aiutatevi con la carta oleata per arrotolare il sushi.
Formato il rotolo, stringetelo bene con l’aiuto della carta e quando vi sentite sicuri tagliatelo in 6 pezzi. Avete il benestare per scofanare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]