Spaghetti con Crema di Peperoni, Pomodori Secchi e Gamberi

Diamo il benvenuto al 2018! Spero abbiate trascorso un lieto fine anno. ;-)
La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto a base di pesce, cremoso e raffinato, ottimo non soltanto per le festività natalizie ma anche per le ricorrenze speciali. Ideale da abbinare ad un calice di vino bianco come Grillo o Chardonnay (Sicilia). Vediamo insieme come si prepara.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. spaghetti
-1 peperone rosso
-8 pomodori secchi
-10 gamberoni freschi
-5 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano
-1/4 cipolla
-1 cucchiaio vino bianco
-sale, brodo vegetale, prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 15 minuti, nel frattempo lavate il peperone e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino insieme a 3 cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma non troppo alta e fate soffriggere la cipolla.
Nonappena quest’ultima diventa dorata, unite i cubetti di peperone e saltateli per qualche minuto a fiamma vivace. Infine aggiungete 1 mestolino di brodo vegetale ben caldo e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungete una presa di sale, mescolate e tenete da parte.
Quando i peperoni sono diventati tiepidi, frullateli con il minipimer e unite i pomodori secchi rinvenuti e strizzati, i rimanenti 2 cucchiai di olio e.v.o. e infine il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi (simile ad un pesto). Tenetela momentaneamente da parte e procedete con la cottura dei gamberi.

Nello stesso pentolino dove avete cotto i peperoni aggiungete un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e nonappena l’aglio diventa dorato unite i gamberoni sgusciati e fateli rosolare per 5 minuti appena, in modo che si mantengano morbidi. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando sono cotti, aggiungeteli alla crema di peperoni. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e  conditeli con la crema di peperoni, pomodori secchi e gamberi. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

BUON APPETITO
E BUONE FESTE! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]