Risotto ciliegie e stracchino

Son tornata dal week-end vinto partecipando al Contest “Cucinando con l’Erba Amara” indetto dalla Pro-Loco di Castel Goffredo. E’ stato un fine settimana ricco di incontri, degustazioni e show cooking. Ma devo ancora riordinare foto ed informazioni e quindi ve ne parlerò nel prossimo post.

Oggi voglio invece suggerirvi la ricetta per un primo diverso dal solito, ma che io ho trovato particolarmente buono: risotto ciliegie e stracchino.

Come spesso accade nella mia cucina, le ricette arrivano per caso. Qualche giorno fa, dopo una mattinata a fare pulizie negli armadi, mi son ritrovata all’ora di pranzo senza sapere cosa cucinare. Ho aperto il frigo e, dato che era mezzo vuoto in vista del fine settimana fuori, mi è sembrato di essere davanti alla Misterybox di Masterchef. Ho preso una cosa qui e una lì e mi son messa a cucinare. E’ nato così questo risotto ciliegie e stracchino, che devo dire mi è piaciuto parecchio. Temevo avrei mangiato un dolce, anziché un piatto di risotto, ed invece devo dire che sono rimasta sorpresa dal sapore fresco e delicato.

Provatelo, anche solo per curiosità… e poi mi date un parere!

 

o 2

 

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso vialone nano (o carnaroli)

250 g di ciliegie

1 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 l di brodo vegetale

100 g di stracchino

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

 

v 1

 

Lavate le ciliegie, denocciolatele e tagliatele a metà.

Tritale lo scalogno e fatelo dorare in un filo d’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi sfumate col vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale. Dopo circa 10 minuti aggiungete le ciliegie. Regolate di sale e pepe.  Portate a cottura (circa 15/20 minuti) mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo mano a mano che il precedente è stato assorbito.

Mantecate con lo stracchino ed una manciata di formaggio grana.

 

Servite e buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]