Ravioli con asparagi

Quest’oggi preparo i ravioli ripieni di asparagi e ricotta da servire poi con abbondante burro fuso, grana padano, un pizzico di pepe e le punte degli stessi asparagi ripassate in padella. Un piatto dal sapore delicato. Provalo e fammi sapere.

Ingredienti per quattro persone
per la pasta all’uovo

  • 200 gr di farina doppio zero;
  • 2 uova;
  • 2 gr di sale, circa mezzo cucchiaio.

per il ripieno

  • 500 gr di asparagi;
  • 125 gr di ricotta;
  • 60 gr di grana padano;
  • 30 gr di burro;
  • sale e pepe.

cosa ti serve inoltre

  • Mattarello o tirapasta ( anche detto Nonna Papera ), spianatoia, coppapasta e frullatore più un cestello per cottura a vapore.

Preparazione

Inizia con la preparazione della farcitura dei ravioli. Versa un litro circa d’acqua in una pentola, inserisci il cestello per la cottura al vapore, riponi gli asparagi, porta a bollore e fai cuocere per una decina di minuti, Quando sono cotti versali in un recipiente contenente dell’acqua gelata per fissare il colore verde delle verdure e fermare la cottura.

Una volta raffreddati, priva gli asparagi della punta che utilizzerai più tardi, versa i gambi nel bicchiere del frullatore, aggiungi la ricotta, il grana padano e aggiusta di sale e pepe. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Fai rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Dedicati alla pasta all’uovo. Su una spianatoia o in una grande ciotola, setaccia la farina fino a formare una fontana, creando al centro lo spazio necessario per accogliere le uova. Versa all’interno della fontana le uova e il sale e. Inizia a incorporare le uova nella farina con una forchetta sino a che non si saranno ben amalgamati.  A questo punto inizia a lavorare con le mani l’impasto per ottenere un composto omogeneo.

Forma una palla con l’impasto e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, avvolta nella pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo l’impasto è pronto per essere steso e tagliato in strisce di circa 40 cm di lunghezza. Versa un po’ di farina sul piano di lavoro, coppa la pasta e metti nel centro di ciascun disco un cucchiaino di farcitura. Richiudi e disponi i ravioli su una spianatoia abbondantemente infarinata. In quanto la farcitura è piuttosto umida e tende a bagnare la pasta all’uovo.

Versa una manciata di sale nell’acqua di cottura degli asparagi, porta ad ebollizione e cuoci per qualche minuto i ravioli. Nel mentre ripassa le punte degli asparagi in una casseruola con del burro che utilizzerai per condire i ravioli insieme ad una abbondante pioggia di grana padano.

Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene


Qualche informazione sui valori nutritivi

 time  calorie  carboidrati grassi  proteine
60 minuti per 260gr
407 Kcal

20% GDA
carboidrati
43 gr

16% GDA
grassi
17 gr

24% GDA
proteine
21 gr

42% GDA
valori nutrizionali per porzione circa 260 gr, fonte Ricette Calorie

Fotoricetta

Ecco gli ingredienti: asparagi, uova, farina ed erbe aromatiche
Forma la fontana e versa le uova e il sale
Impasta e lascia riposare per 40 minuti
Stendi e riempi i ravioli

L’articolo Ravioli con asparagi sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]