Pumpkin pie – Torta di zucca

La Pumpkin Pie è una torta classica per la cucina americana che si prepara secondo la tradizione per il giorno del ringraziamento. In questi giorni ho ricevuto un’intera zucca in regalo e ho realizzato questa ricetta 3 volte in tre giorni semplicemente perché è così buona che tutti vogliono una seconda e una terza fetta!

pumpkin pie

Ingredienti per una pumpkin pie:

215 g farina 0

3 uova

100 g burro

100 g zucchero semolato

400 g zucca

200 ml panna da montare già zuccherata

100 g zucchero di canna

cannella in polvere

noce moscata

zenzero fresco

miele

 

Iniziate pulendo la zucca e tagliandola in pezzettoni di 3-4 centimetri di lato, quindi cuocetela al vapore per 15 minuti, oppure al microonde per 10 minuti.

Ora preparate la frolla mettendo nel mixer la farina con il burro e lo zucchero semolato. Azionatelo per 15 secondi fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete un uovo e azionate il mixer per altri 25-30 secondi poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Formate un panetto, schiacciatelo e avvolgetelo nella pellicola poi mettetelo in frigorifero.

Mentre la frolla riposa potete preparare la crema: mettete in un bricco la zucca e frullatela con il frullatore a immersione.

In un altro recipiente montate 150 ml di panna, senza esagerare, dovrà essere semi-montata. Unite il miele, le uova, un cucchiaino abbondante di zenzero grattugiato, mezzo cucchiaino di cannella e un pizzico di noce moscata. Aggiungete anche lo zucchero di canna e amalgamate tutto. Alla fine aggiungete anche la zucca, mescolate ancora e mettete in frigorifero.

Riprendete la frolla, adagiatela su un disco di carta forno infarinato e stendetela più sottile che potete. Trasferitela su una tortiera per crostate di 24-26 centimetri di diametro ed eliminate la frolla in eccesso sui bordi.

Versate la crema fino al bordo poi decorate con la pasta frolla rimasta attaccando i decori al bordo (in alternativa potete cuocere i decori separatamente e adagiarli sopra la torta cotta).

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160° e mettetela nel ripiano più basso. Fatela cuocere per 60 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e fate terminare la cottura per altri 5 minuti.

pumpkin pie

Quando la torta si sarà freddata montate la panna rimasta poi disponetela a ciuffetti sulla pumpkin pie. Per guarnire potete aggiungere qualche piccolissimo pizzico di cannella sui ciuffetti di panna.

pumpkin pie

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]